30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Benitez: “Napoli senza paura contro il Borussia Dortmund”

La carica del tecnico: “Contro una delle squadre più forti d’Europa, può essere l’occasione per dire a tutto il mondo che siamo forti”
A cura di Maurizio De Santis
30 CONDIVISIONI
benitez in campo

In Champions League senza paura. "Contro una delle squadre più forti d'Europa, può essere l'occasione per dire a tutto il mondo che siamo forti". Così il Napoli di Rafa Benitez si prepara alla super sfida contro il Borussia Dortmund. Match terribile contro i vice-campioni d'Europa e, per fermarli, oltre alla consueta carica del pubblico del San Paolo servirà una partita perfetta. "Il Napoli giocherà come deve giocare – ammette il tecnico spagnolo in conferenza stampa -. Se dobbiamo attaccare lo faremo, non pensiamo di giocare undici dietro la palla per novanta minuti. Vogliamo attaccare, vincere, ma se dobbiamo fare cose diverse le faremo. Dipende da noi, ma anche da loro. Klopp? Tutti abbiamo qualcosa che piace ad un altro. Lui ha passione ed a me piace molto". Ma non sarà una squadra d'assalto, di fronte c'è un avversario fortissimo che dispone di calciatori di caratura internazionale e di un modulo rodato… come giocare a memoria. "Sono forti, verticalizzano con velocità e dobbiamo controllare quest'aspetto. Faranno quello che fanno sempre e gli hanno permesso di arrivare in finale l'anno scorso". Ma come si affronta (e si blocca) questo Borussia? Benitez non si sbottona e aggira l'ostacolo con una battuta. "Qualcosa cambieremo ma per me è normale. Tutti devono essere preparati per giocare e poi noi decideremo. Non dico ovviamente chi cambierò, ma non dico niente perché Klopp è di là…". Da Lewandowski, colpo mancato del Napoli di qualche anno fa, a Higuain passando per Cavani: di bomber sotto il Vesuvio ne sono passati… "E io sono contento di Gonzalo". Infine, il tifo del San Paolo: quello esploso in un boato al gol del pipita, salutato con un'ovazione, e quello che canterà a squarciagola l'inno della Champions come ai tempi del Pocho Lavezzi e di Cavani. "In tutte le gare interne i tifosi sono sicuro che faranno la differenza".

I convocati per la gara col Borussia: Reina, Rafael, Albiol, Armero, Britos, Cannavaro, Maggio, Mesto, Zuniga, Behrami, Dzemaili, Inler, Callejon, Hamsik, Higuain, Insigne, Mertens, Pandev.

La carica di Behrami. "Noi siamo fiduciosi, sappiamo le nostre qualità. Il Borussia gioca su ritmi molto alti, lascia pochi spazi e sarà difficile per noi, ma anche loro ci temono e questo è un dato che ci deve dar fiducia". Un mastino della mediana per una partita ‘di lotta e di governo', perché contro i tedeschi non basterà solo ‘menar calci'. "Giocare in casa può essere d'aiuto, dobbiamo approfittare della spinta del San Paolo che è una forza in più". Testa e cuore, per un Napoli che torna a brillare sotto le stelle della Champions.

 
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views