Champions, 4a giornata: martedì già possibili i primi verdetti per il passaggio del turno
Tra martedì e mercoledì ritorna la Champions League con il primo turno delle gare di ritorno della Fase a Gironi. Che inizierà ad essere decisivo per le sorti delle squadre impegnate nella qualificazione ai sedicesimi. Ogni risultato varrà sempre di più ed eventuali vittorie e sconfitte potrebbero già delineare le promosse e le bocciate con due giornate d'anticipo. La situazione per martedì sera è fluida in quasi ogni girone che scenderà in campo: nell'A guida lo United con l'incognita CSKA, nel B il Psg non sembra aver problemi mentre nel C è proprio la Roma ad aver scombinato i piani. Infine, il girone D dove si sfidano Barça e Juve.
La situazione nel Girone D
Juve, vincere per la qualificazione
La serata di coppa del martedì vedrà in scena subito due italiane la Juve e la Roma, che anticiperanno la terza italiana – di scena mercoledì – il Napoli. La Juventus giocherà in Portogallo contro lo Sporting per tentare di mettere un'ipoteca sulla qualificazione al prossimo turno e rimanere nella scia del Barcellona nella classifica del gruppo D. Per i bianconeri una vittoria sarebbe determinante per il passaggio del turno perché porterebbe a +6 dalla seconda con due turni ancora da giocare.
Barça, formalità
Per il Barcellona, impegnato con l'Olympiakos, un successo vorrebbe dire passaggio del turno e la conferma dei greci all'ultimo posto del girone a zero punti. Attualmente a punteggio pieno e senza apparenti rivali, il club catalano è favorito per chiudere incontrastato in vetta alla classifica.
Classifica e partite
Gruppo D: Olympiacos – Barcelona, Sporting CP – Juventus
Classifica: Barcellona 9 punti – Juventus 6 – Sporting 3 – Olympiacos 0
La situazione nel Groppo C
Se la Roma vince, supera il Chelsea
All'Olimpico invece la Roma si gioca il tutto per tutto ospitando il Chelsea di Conte. L'obiettivo è uscire dallo stadio con un risultato positivo dopo il pareggio a Stamford Bridge che ha fatto tremare i Blues. La massima posta in palio permetterebbe ai giallorossi di vedere il traguardo dei 16mi, ma attenzione a eventuali passi falsi perché una sconfitta, infatti, permetterebbe all'Atletico Madrid di rientrare in corsa: i Colchoneros giocano in casa contro il Qarabag e il successo è dato per scontato.
Mina vagante Atletico
Se dovesse spuntarla il Chelsea, per i giallorossi sarebbero guai: la classifica cortissima e un pari punteggio con gli spagnoli costringerebbero la Roma a giocarsi tutto a Madrid. Un azzardo enorme per chi in queste prime tre partite ha però sorpreso, non subendo nemmeno una sconfitta.
Classifica e partite
Gruppo C: Atlético Madrid – Qarabağ, Roma – Chelsea
Calssifica: Chelsea 7 punti – Roma 5 – Atletico Madrid 2 – Qarabag 1
La situazione nel Gruppo A
Match-ball United
Completano il programma del martedì di Champions League i gironi A e B. Nel primo, è il Manchester United che la fa da padrone: primo posto a punteggio pieno e qualificazione ad un passo. L'occasione giusta è quella di martedì sera quando all'Old Trafford i red devils affronteranno il Benfica ancora fermo a zero punti. Vittima sacrificale perfetta per strappare con 2 turni d'anticipo il passaggio ai 16mi
Classifica e partite
Gruppo A: Manchester United – Benfica, Basel – CSKA Moskva
Classifica: Man United 9 punti – Basilea 6 – CSKA 3 – Benfica 0
La situazione nel Gruppo B
Ok Psg, paura Bayern
Il Paris Saint-Germain ha l'occasione di chiudere il discorso qualificazione in casa, contro l'Anderlecht. La vittoria permetterebbe ai parigini di evitare guai con il Bayern Monaco, attualmente secondo. I tedeschi hanno una gara più complicata dovendo andare a Glasgow per affrontare il Celtic. E con 3 punti in meno il Bayern non può più commettere errori. Per Robben e compagni sarà decisivo tornare con un risultato utile, altrimenti la qualificazione può trasformarsi in miraggio.
Classifica e partite
Gruppo B: Celtic – Bayern München, Paris Saint-Germain – Anderlecht
Classifica: Psg 9 punti – Bayern M. 6 – Celtic 3 – Anderlecht 0