Champions 2018-19, sorteggio gironi 30 agosto: fasce, possibili avversarie delle italiane
La prima giornata di campionato in Serie A ha posto fine alle chiacchiere del calciomercato e lasciato che a parlare fosse il campo. Vittorie per Juventus, Napoli e Roma, battute la Lazio (in casa contro gli azzurri di Carlo Ancelotti) e l'Inter, che a Reggio Emilia ha pagato dazio contro il Sassuolo. Si replica nel prossimo week-end con la seconda giornata che propone altri due interessanti scontri diretti: la squadra di Simone Inzaghi rende visita ai bianconeri nel giorno del debutto di Crristiano Ronaldo all'Allianz Stadium; il Milan di Gozanlo Higuain esordisce (la gara col Genoa è stata rinviata per il disastro del Ponte Morandi) al San Paolo contro i partenopei.
Subito i big match, quindi, in attesa di conoscere l'esito del sorteggio che traccerà il quadro della fase a gironi di Champions. Appuntamento al prossimo 30 agosto, quando a Montecarlo (ore 18) verranno composti gli 8 gruppi da 4 squadre della prossima edizione della Coppa. L'Italia è rappresentata da 4 formazioni (Juventus, Napoli, Roma, Inter) suddivise nelle 4 fasce che si completeranno con i playoff in programma tra il 21 e il 29 agosto (gare di andata e ritorno).
Playoff di Champions 21/22 agosto, 28/29 agosto
Alle 26 squadre che accedono direttamente alla fase a gironi col nuovo sistema della competizione, si aggiungeranno le sei vincitrici degli spareggi tra cui l'Ajax e il Benfica, oltre al Salisburgo giunto in semifinale nella scorsa edizione dell'Europa League.
- Benfica-Paok Salonicco (21/8)
Bate Borisov-Psv Eindhoven (21/8)
Stella Rossa-Salisburgo (21/8) - Ajax-Dinamo Kiev (22/8)
Vidi-Aek Atene (22/8)
Young Boys-Dinamo Zagabria (22/8).
Le quattro fasce della Champions League, dove sono le italiane
La griglia delle quattro fasce per il sorteggio del 30 agosto si completerà con le 6 formazioni che arriveranno dai playoff (quelle indicate con l'asterico *). In base alle qualificate il tabellone potrebbe subire qualche modifica nel posizionamento dei club nelle fasce. Una modifica che non riguarda le italiane. Qualora il Benfica dovesse soccombere nel doppio confronto con il Paok Salonicco, il Liverpool finalista della scorsa edizione di Champions si troverebbe in seconda fascia risucchiando in terza il Viktoria Plzen.
- 1ª fascia Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.
- 2ª fascia Manchester United, Tottenham, Napoli, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Porto, Roma, Benfica*.
- 3ª fascia Liverpool, Schalke 04, Lione, Monaco, Salisburgo*, Cska Mosca, PSV, Valencia
- 4ª fascia Viktoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Inter, Hoffenheim, Ajax*, Celtic*, Bate Borisov*, Dinamo Zagabria*, Aek Atene*, Stella Rossa*, Dinamo Kiev*, Paok Salonicco*.
I criteri per la suddivisione delle quattro fasce. In prima fascia ci saranno i campioni in carica (Real Madrid), i vincitori della Uefa Europa League (Atletico Madrid) e i campioni delle sei federazioni ai primi posti nel Ranking Uefa (per l'Italia c'è la Juventus). Le altre squadre saranno ripartite dalla seconda (Napoli e Roma) alla quarta fascia (Inter) in base al coefficiente dei club nel Rankig Uefa. C'è possibilità che le italiane vengano sorteggiate nello stesso girone? No, perché in base al regolamento nessuna squadra potrà essere sorteggiata con un'altra della stessa federazione.
Le date e le novità sulle sostituzioni
La prima giornata della fase a gironi di Champions avrà inizio il 18 oppure il 19 settembre. Ottavi in calendario per 12/20 febbraio (andata e ritorno), quarti 9/17 aprile (andata e ritorno), semifinali 30 aprile/8 maggio (andata e ritorno). La finale si disputerà nella cornice del Wanda Metropolitano di Madrid il prossimo 1° giugno. Da questa edizione della Coppa, a partire dagli ottavi di finale e solo nei tempi supplementari, sarà possibile effettuare una quarta sostituzione. In finale ci sarà la cosiddetta ‘panchina lunga con 23 calciatori in distinta a fronte dei 18 previsti per tutte le altre gare.