12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cento volte Messi, dal Panathinaikos all’Olympiakos la Pulce non risparmia nessuno

97 reti in 118 partite in Champions League, 3 gol in 4 finali di Supercoppa Europea: Lionel Messi raggiunge quota 100 nelle competizioni europee. Tutto ebbe inizio nel 2005 contro il Panathinaikos e il centesimo è arrivato contro l’Olympiakos: i due club greci hanno segnato due importanti date nella carriera in Europa della Pulce.
A cura di Vito Lamorte
12 CONDIVISIONI

100 gol di Lionel Messi in Europa. Il fuoriclasse argentino ha messo a segno contro l'Olympiakos la rete numero 100 nelle competizioni europee e ha aiutato il Barça a raggiungere la terza vittoria in altrettante gare del gruppo D, lo stesso della Juventus. Sono solo sette le squadre contro cui la Pulce non ha segnato in Europa in questi 12 anni: un vero fenomeno.

Il numero 10 del Barça ha segnato 97 goal in Champions League e 3 in Supercoppa Europea: una cifra impressionante se pensiamo che sono bastate 122 gare per raggiungere questo fantastico traguardo.

Immagine

La prima rete con il Panathinaikos

L'attaccante del Barcellona ha fatto il suo esordio europeo a 17 anni sotto la guida di Frank Rijkaard nella partita contro Shakhtar Donetsk e la prima rete è arrivata un anno dopo contro Panathinaikos: il portiere Mario Galinovic è stato la sua prima "vittima". In totale sono 50 i portieri che si sono dovuti arrendere al campione argentino in Champions League e nella Supercoppa Europea, le uniche due competizioni continentali a cui ha partecipato nella sua carriera.

I portieri più battuti: Abbiati e Leno

I portieri più battuti da Lionel Messi sono Christian Abbiati e Bernd Leno. L'italiano e il tedesco hanno subito sette gol ciascuno quando vestivano le maglie di Milan e Bayer Leverkusen.

Con l'Atletico nessuna rete in Europa. Arsenal bersaglio preferito

Il 10 del Barça ha affrontato 37 squadre diverse in Europa e non ha segnato solo contro sette di esse. Tra questi club c'è l'Atletico Madrid: contro i colchoneros ha segnato 27 goal in tutte le altre competizioni ma nessuno nei quattro confronti di Champions League. La preda preferita di Lionel Messi è l'Arsenal: l'argentino ha gonfiato 9 volte la rete dei Gunners. Alle spalle del club inglese ci sono Milan e Celtic con 8. Al Real Madrid è riuscito a segnarne "soltanto" due.

La palla sul sinistro vuol dire "goal"

Messi segnato 82 volte con il piede sinistro, 14 con il destro e 4 di testa. Su calcio di punizione ne ha realizzati 5 mentre su rigore il conteggio si ferma a 11. Grazie allo sviluppo del gioco del Barcellona, da Guardiola a Luis Enrique fino a Valverde, la maggior parte delle reti sono arrivate dall'interno dell'area di rigore (84) mentre da fuori area, come quello di stasera, le segnature sono 16.

A caccia di Cr7

Lionel Messi non è il primo giocatore della storia a raggiungere il magico traguardo di 100 reti nelle competizioni europee: Cristiano Ronaldo li ha raggiunti contro il Bayern Monaco nei quarti di finale dell'ultima Champions League ma il portoghese ha avuto bisogno di 143 partite per raggiungere quest'obiettivo.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views