413 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cento volte Hamsik: la cresta, i gol e il suo Napoli

In campionato ha segnato già più di Diego Armando Maradona. Una storia di gol in azzurro iniziata il 15 agosto 2007 con la sua prima rete, in Coppa Italia, contro il Cesena. Da allora Marek non si è più fermato guadagnandosi i galloni di capitano e di leader indiscusso del Napoli.
A cura di Alessio Pediglieri
413 CONDIVISIONI

83 gol in campionato, 100 in totale con la maglia del Napoli. Quello dello storico traguardo è arrivato contro il Chievo. Marek Hamsik era alla ricerca del centesimo sigillo assoluto dopo aver superato in A sua Maestà Diego Armando Maradona con la rete siglata al Palermo. E' arrivata nel momento perfetto per togliersi anche questa soddisfazione personale. Proprio quando la squadra veleggia a pieno vento, è nella parte alta della classifica e mira a traguardi sempre più importanti sotto la sapiente guida di Sarri capace di far dimenticare in una manciata di partite Gonzalo Higuain.

Immagine

Centrocampista bomber

L'avventura inizia il 15 agosto 2007. Il giovane centrocampista Marek, appena prelevato tra le fila del Brescia per poco più di 5 milioni di euro, esordisce in azzurro nella partita contro il Cesena, valido per il primo turno di Coppa Italia, in cui realizza anche il suo primo gol con la maglia partenopea. Ha soli 20 anni, sceglie il numero 17 da mettersi sulle spalle e gioca da interno sinistro e si mette subito in mostra. Prima rete in Serie A il 16 settembre contro la Sampdoria, prima doppietta il 20 gennaio 2008 contro la Lazio. A fine stagione sarà il capocannoniere della squadra senza calciare rigori. Riconfermandosi leader dei gol anche nelle due stagioni successive.

Immagine

I gol in Europa, dall'Intertoto alla Champions

Un buon viatico per un timido ragazzone slovacco che si trasforma in mezzo al campo dove dimostra subito le stigmate del leader. Dopo la Coppa Italia e la Serie A, a finire sotto il mirino di Hamsik c'è anche l'Europa: il 26 luglio 2008 segna la sua prima rete europea, contro i greci del Paniōnios, nell'Intertoto, nell'ultima edizione di questa competizione. Nel 2010, il 30 settembre realizza il suo primo gol stagionale in Europa League contro lo Steaua Bucarest nella partita della fase a gironi pareggiata 3-3 in Romania. Infine, nel 2011, soccombe anche la Champions League: trova la prima rete nella partita interna contro il Villarreal, aprendo le marcature dell'incontro finito 2-0 per i partenopei.

Oltre Maradona

L'ultimo sigillo, però, è il più importante. Quello che gli ha permesso di superare Diego Armando Maradona tra i marcatori di sempre in serie A tra i giocatori partenopei: 82 reti, grazie al gol contro il Palermo: "Gli 82 gol con la maglia del Napoli in A? Sono contentissimo! Non è da tutti superare Diego Armando Maradona, un gigante come lui. E’ un sogno essere entrato nella storia del Napoli come centrocampista più prolifico ma la cosa più importante è aver conquistato la vittoria”.

413 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views