video suggerito
video suggerito

Real Madrid, City e Bayern contendono Cavani

Per il Matador l’obiettivo numero uno è conquistare il secondo posto per far entrare dalla porta principale il Napoli nell’Europa che conta. Poi si vedrà. Le alternative non mancano con Real e City in pole. Ma attenzione al Psg degli sceicchi e al Bayern di Guardiola.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
cavani napoli mercato

All'indomani della supersfida contro il Milan, Edinson Cavani ha parlato. Di tutto, di più: dalla sfida scudetto al sogno di portare il Napoli in Champions League. Fino al suo futuro. Che sarà probabilmente lontano da Napoli, molto lontano. Non a caso si parla di Spagna e Inghilterra. La prima è la meta preferita dal Matador, la seconda è la meta che più lo sta cercando con insistenza. E soldi. Perchè Aurelio De Laurentiis è pronto a rinunciare al suo gioiellino sudamericano ma a peso d'oro, facendo pagare fino al'ultimo centesimo della clausola rescissoria per continuare a costruire un Napoli competitivo su più fronti.

Obiettivo Champions league – La professionalità e la serietà del calciatore non si discutono e i tifosi partenopei possono dormire sogni tranquilli. Almeno fino a giugno, perchè Cavani continuerà a fare ciò che ha fatto fin qui: giocare per il Napoli, segnare per il Napoli, vivere per il Napoli. Poi si vedrà cosa gli riserverà il futuro. Al momento, l'obiettivo principale è sempre e solo uno: trascinare gli azzurri per la porta principale della Champions League, regalando una nuova avventura europea da vivere questa volta da assoluti protagonisti. Con o senza il Matador, questo potrebbe essere davvero un dettaglio, importante ma marginale davanti ad una piazza che avrebbe l'occasione di vivere altre notti magiche giocandosi la principale rassegna continentale. Nessuna distrazione, dunque, per il Matador, nemmeno gli ultimi importanti rumors di mercato che vorrebbero un'asta al momento silenziosa per l'uruguagio, con il prezzo che è destinato a lievitare nel proseguo delle prossime settimane.

Dal Real 50 milioni – Che il Real Madrid sia uscito allo scoperto tanto che in Spagna i media assicurano che tra Cavani e le merengues c'è l'accordo, è cosa risaputa. Ma i blancos di Florentino Perez non possono nè devono sottovalutare le reali alternative: Paris Saint Germain, Bayern Monaco e Manchester City. Ovvero i due principali club gestiti dai magnati arabi, i nababbi del petrolio, pronti a rilanciare euro su euro all'offerta spagnola. Per la gioia di De Laurentiis che già oggi, senza aver messo il giocatore sul mercato, può vantare un ventaglio di soluzioni invidiabili.
Iniziamo dalle chances del Real Madrid. In attesa di sapere se sarà ancora Mourinho a sedersi sulla panca madridista (le quotazioni dello Special One sono legate a doppio filo alle sorti di Champions), a Madrid si sta lavorando all' "operaciòn Cavani". Florentino ha già ricevuto da parte del giocatore la propria disponibilità nello scegliere come prima opzione proprio il Real in caso di divorzio da Napoli. Un attestato importante che ha facilitato il rapporto tra la dirigenza blanca e l'entourage attorno al Matador capitanato dall'agente Pier Paolo Triulzi. A Edinson verrebbe proposto un contratto pluriennale (5 anni) a 7 milioni di euro a stagione, prendendo di fatto il posto di Higuain, oramai giunto al capolinea. Al Napoli – visto che questi matrimoni si fanno sempre in tre –  oltre al pagamento della clausola rescissoria, andrebbero 50 milioni di euro.

City: idea Dzeko – Ma se il Real fino a ieri era in pole position a Manchester non sono rimasti a guardare. Si sa, gli emiri di soldi ne hanno e tanti e Cavani è sempre stato un pallino di Roberto Mancini tanto che dal City era arrivata al Napoli una prima offerta di 45 milioni di euro. Senza che De Laurentiis battesse ciglio. Oggi, però, i Citizens hanno lavorato dietro le quinte per trovare soluzioni più interessanti e sembrano aver pronta l'offerta giusta per destare l'interesse azzurro. Un'offerta economica attorno ai 50 milioni di euro più una contropartita tecnica che avrebbe il gradimento anche di Mazzarri. Non un elemento da poco visto che oramai il tecnico livornese è ad un passo dal rinnovo con poteri più ampi proprio nel settore del mercato. E l'alternativa si chiama Edin Dzeko che a Manchester non ha mai trovato gran feeling tanto da far capire di gradire un'eventuale cessione a fine stagione. Proprio l'attaccante dei Citizens è uno tra i giocatori preferiti in assoluto da Mazzarri che a quel punto romperebbe gli indugi per un prolungamento di contratto. Ma c'è un però. A quel punto sarebbe determinante la volontà di Aurelio De Laurentiis ad aprire o meno il portafogli: Dzeko (che a Napoli arriverebbe di corsa) chiederebbe un ingaggio di 3,5 milioni a stagione più una serie di bonus contrattuali.

PSG e Bayern si giocano le loro carte: soldi e Guardiola – Infine le altre due piste calde che portano cavani o in Francia o in Germania. Attualmente PSG e Bayern Monaco sono una spanna al di sotto di City e Real  ma i soldi arabi dei francesi e la superpotenza tedesca che dal prossimo anno potrà vantare un certo Pep Guardiola in panchina non sono da sottovalutare. Sotto la Torre Eiffel, Leonardo si è trovato d'accordo con la dirigenza qatariota di affidare il mandato delle relazioni internazionali al re dei procuratori, Mino Raiola, potente agente capace di gestire affari di mercato ritenuti da altri impossibili (vedasi Balotelli al Milan o Ibra al Psg). Con l'intervento di Raiola, dunque, potrebbero aprirsi nuovi scenari ad oggi inaspettati. Poi, il Bayern. La società tedesca ha appena vinto la Bundesliga, è in semifinale di Champions League. Ha una squadra giovane e forte, il calcio tedesco è in netta ascesa e dal prossimo anno in Bavaria ci sarà Pep Guardiola, il tecnico che ha creato il Barcellona dei Marziani ed è pronto a ripetersi in quel di Monaco. Anche in questo caso, i soldi non mancherebbero essendo il Bayern uno dei club con i bilanci più a posto e con ulteriori margini di miglioramento immediato. Insomma, un bel rebus. Che Cavani non ha voglia di risolvere ora. Perchè adesso c'è il Napoli.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views