1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catania-Verona diretta live 16a giornata Serie A 2013/2014 (FOTO)

Finisce a reti inviolate la sfida che per i padroni di casa poteva valere un importante lasciapassare per la rincorsa salvezza. Gli uomini di Mandorlini, pur giocando male, escono imbattuti e in classifica restano alle spalle delle grandi.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
catania verona

Il Catania resta ultimo in classifica e non riesce a prendersi i tre punti della vittoria nemmeno contro il Verona. Eppure gli uomini di De Canio ci provano dal primo all'ultimo minuto meritando nei punti un vantaggio che avrebbe confermato i progressi ottenuti dagli etnei. Eppure, malgrado gli scaligeri abbiano giocato una delle più brutte gare della stagione, il Verona di Mandorlini esce indenne anche dalla difficile trasferta siciliana mantenendo una classifica invidiabile con i suoi 26 punti alle spalle delle grandi. Per gli etnei era una gara chiave per la rincorsa salvezza ma non c'è stato verso di segnare: nel primo tempo uno strepitoso Rafael ha negato il gol a Leto e Alvarez, nella ripresa una maggiore imprecisione e la stanchezza hanno contribuito a non trovare lo spunto decisivo. Migliore in campo Castro, mentre nel Verona si è distinto proprio il portiere di origini brasiliane.

Catania-Verona 0-0 fine gara – L'ultimo acuto è stato del verona con Iturbe che sbaglia l'occasione d'oro e che spreca la palla della vittoria rimediando solamente un calcio d'angolo che non sortisce effetti. Così al Massimino finisce a reti inviolate una gara che ha visto giocare meglio e meritare maggiormente i padroni di casa di De Canio che aveva rinunciato a Maxi Lopez e che hanno sofferto in avanti l'assenza di un uomo d'area di rigore. Risultato giusto, anche se stretto per gli etnei.

Catania-Verona 0-0 30'st – Mandorlini prova a cambiare qualcosa a metà secondo tempo togliendo dal campo Gomez per Donadel ma è il Catania a continuare a fare la partita alla ricerca del vantaggio che hanno in Castro il migliore in campo. Il risultato non si sblocca e così fioccano le altre sostituzioni. De Canio opta per Bergessio al posto di uno stanchissimo Leto mentre il verona prima cambia anche Moras per il subentrante Pinto e poi toglie Barrientos per Keko. Ultimo cambio anche per Mandorlini che nel finale getta in mischia Laner per Donati.

Catania-Verona 0-0 15'st – Il Verona prova a rispondere maggiormente rispetto al primo tempo e al 55′ arriva una gran botta dalla distanza di Hallfredsson che dal limite dell'area mette i brividi al Catania, ma la sfera finisce fuori. Poi, ancora Verona con Toni ma la difesa etnea è attenta a coprire e far ripartire i propri compagni di centrocampo tra i quali spicca soprattutto Castro, a tratti imprendibile sulla fascia, ma i suoi cross non trovano la deviazione vincente.  Risultato sempre inchiodato sullo 0-0

Catania-Verona 0-0 5'st – Riprendono le ostilità senza cambi dalla panchina e il Verona ritorna in campo con maggior convinzione tanto che le prime occasioni sono scaligere con un tiro dalla distanza di Iturbe e un doppio tentativo di Gomez murato dalla difesa etnea in entrambe le volte. I padroni di casa hanno risposto con una discesa pericolosa sulla sinistra di Castro che crossa in area con la palla che danza pericolsamente davanti alla porta di Rafael. Gara molto equilibrata ed aperta.

Catania-Verona 0-0 fine primo tempo – 45 minuti di marca etnea con il Verona costretto a chiudersi e a soffrire ma riuscendo a mantenere la propria porta inviolata. Il migliore degli scaligeri è stato il portiere rafael autore di un paio di interventi miracolosi mentre per Frison non ci sono stati pericoli con Toni e Iturbe mal serviti. De Canio sta vincendo la sfida a centrocampo con i suoi che riescono a recuperare infiniti palloni e a ripartire. Malgrado il Catania non stia giocando con un attaccante di ruolo, i padroni di casa stanno mettendo in difficoltà la squadra di Mandorlini che ha imbastito l'unica vera occasione da gol al 45′ con Gomez fermato in offside.

 Catania-Verona 0-0 30'pt – Bella partita a Catania con i padroni di casa che stanno cerando in ogni modo il vantaggio (meritato). Leto, falso centravanti per De Canio, ha provato la conclusione in rovesciata al 22′ su cross di Alvarez senza trovare l'impatto col pallone. Nel Verona sotto tono Iturbe, il giovane talento offensivo che non ha ancora giocato un pallone interessante mentre Toni continua nel solito classico ruolo di fare movimento in avanti. Tra i rossoblù cresce invece Castro che ha provato il tiro anche dalla distanza.

Catania-Verona 0-0 20'pt – OCCASIONE LETO: grandissima parata di Rafael che si supera al quarto d'ora su un inserimento di Leto che chiude in porta a botta sicura ma impatta sul portiere scaligero. Poco prima si era visto finalmente anche il Verona con Romulo che al 14′ aveva spinto sull'acceleratore provando un traversone in area etnea bloccato benissimo da Frison in uscita. Ma parte questa parentesi, è stato sempre il Catania a condurre i giochi con un Plasil che sembra aver preso in mano il centrocampo rossoblù come vuole De Canio. La squadra di Mandorlini difende con ordine ma la furia dei siciliani non sembra scemare.

Catania-Verona 0-0, 7'pt  – Parte meglio il Catania di De Canio chiamato alla partita dell'orgoglio davanti al proprio pubblico. Gli etnei scendono in campo più convinti provando da subito a fare la partita. Più guardingo il Verona di Mandorlini che sa perfettamente di dover gestire l'incontro in attesa di poter pungere con le ripartenze. Barrientos, Plasil e Izco sono i rossoblù che hanno maggiormente impegnato il portiere scaligero Rafael. Ma il risultato non cambia dall'iniziale 0-0

Inizialmente si sarebbe dovuta giocare alle 18 ma alla fine la Lega Calcio ha spostato la sfida tra Catania e Verona valida per la 16a giornata di Serie A alle 20.45, unico match del sabato per la 16a giornata di campionato che vedrà un lungo cordone di sfide che si concluderanno solamente lunedì sera con la sfida tra Milan e Roma. Sotto l'Etna però si giocheranno 90 minuti al cardiopalma con i siciliani chiamati a rialzare immediatamente la testa per cercare di abbandonare il prima possibile il fondo di una classifica che li vede in grave difficoltà e in ritardo sulla zona salvezza. Per De Canio non si tratta di certo dell'ultima spiaggia ma un risultato negativo contro l'Hellas avrebbe una pesante ripercussione su tutto l'ambiente già alle prese con diversi problemi interni. Per il Verona di Mandorlini, invece, un'occasione d'oro per una trasferta che solo una stagione fa appariva tra le più difficili e che oggi affronta ben sapendo di avere dalla propria l'entusiasmo della propria squadra autrice di un inizio di stagione entusiasmante.

‘Caso' Maxi – La vigilia del Catania è stata tormentata con il ‘caso' Maxi Lopez nemmeno convocato per la partita per "scelta tecnica". Una bocciatura da parte dell'allenatore verso l'argentino che non sta passando un buon momento e che dopo anni positivi a Catania sta vivendo professionalmente il suo periodo più difficile. Almiron, Bellusci e Biraghi sono tra gli assenti per infortunio e Di Canio recupera in extremis Izco e Bergessio. Per Mandorlini l'avvicinamento alla gara appare meno complicato: è vero che Jorginho e Gonzalez, bloccati dalla febbre, saranno indisponibili per Catania ma non ci sono altri dubbi per la formazione con spazio sulla mediana a Romulo e Hallfredsson.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views