Catania- Roma 2-1: tabellino, cronaca e video dei gol
Una Roma davvero incommentabile esce dal Massimino di Catania con le ossa rotte dopo una prestazione pessima e vede sfumare il sogno di qualificazione alla Champions League. Un match che, seppur affrontato senza il centrocampo titolare viste le assenze di Perrotta e De Rossi per squalifica con Pizarro in panchina all'inizio per problemi fisici, si era messo subito bene con il gol di Loria al 14′. Poi, però, il buio o quasi. Con un Catania aggressivo e mai rinunciatario i giallorossi sono andati in difficoltà e nel finale si sono visti prima rimontare dal gol di Bergessio per poi cadere al 50′ del secondo tempo al gol di Gomez.
Neanche tre minuti di gioco e Juan è costretto ad abbandonare il campo di gioco per un problema fisico. Al suo posto spazio a Loria che al 14′ batte Andujar di testa su una punizione battuta da Totti. Poco prima, però, Maxi Lopez aveva già bussato alla porta di Doni colpendo un palo con un esterno destro davvero pregevole. Dopo lo svantaggio, gli etnei non demordono e continuano a mettere in difficoltà gli avversari senza, tuttavia, riuscire a trovare il gol del pari. Tra i giallorossi ottime le prove di Loria in difesa e Greco a centrocampo.
Il secondo tempo si apre con l'uscita di Borriello, non al meglio a causa della febbre delle ultime 24 ore. Al suo posto entra Vucinic, Montella spera nella vivacità del montenegrino per colpire gli avversari in contropiede. La partita, però, dice tutto il contrario: il Catania domina e la Roma non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Il secondo tempo è quasi un assedio alla porta di Doni che trema più volte. Il pareggio è nell'aria ed arriva poco dopo la mezz'ora quando Bergessio devia di spalla una punizione di Lodi che si insacca nella porta giallorossa.
Nel frattempo a Verona l'Udinese vince contro il Chievo e con questo risultato la Roma è praticamente fuori dalla corsa Champions, ma la reazione non arriva. Anzi, al 50′ c'è il crollo definitivo: Gomez viene servito da Lodi in contropiede e di sinistro mette la palla nell'angolo più lontano, dove Doni non può arrivare. E' il 2-1: la festa del Catania può cominciare; la Roma, invece, dice addio alla qualificazione in Champions League e avvicina sempre più la fine di una stagione fallimentare.
TABELLINO CATANIA- ROMA 2-1
CATANIA (4-3-3): Andujar; Potenza, Silvestre, Spolli (dal 30′ pt Terlizzi, dal 22′ st Lodi), Capuano; Ledesma, Carboni, Biagianti (dal 8′ st Ricchiuti); Bergessio Maxi Lopez, Gomez. A disposizione: Campagnolo, Alvarez, Schelotto, Izco. All.:Simeone.
ROMA (4-4-2): Doni; Cassetti, N. Burdisso, Juan (dal 4′ pt Loria), Riise; Rosi, Greco (dal 15′ st Pizarro), Simplicio, Taddei; Borriello (dal 1′ st Vucinic), Totti. A disposizione: Lobont, Caprari, Florenzi, Menez. All.: Montella.
ARBITRO: Tagliavento di Terni
MARCATORI: Loria (R) al 14′ p.t.; Bergessio (C) al 33′, Gomez (C) al 50′ s.t.
AMMONITI: Greco, Rosi e Simplicio (R), Terlizzi (C)