26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catania-Palermo 4-0: trionfo etneo nel derby siciliano

I catanesi asfaltano i rosanero con un perentorio 4-0, evidenziando ancora una volta l’imbarazzante fragilità della retroguardia del Palermo.
A cura di Giuseppe Senese
26 CONDIVISIONI
Gli etnei si aggiudicano il derby siculo asfaltando il Palermo con 4 reti.

Catania (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Silvestre, Spolli, Marchese; Carboni, Lodi (70′ Pesce); Schelotto, Ricchiuti (69′ Gomez), Bergessio (66′ P. Ledesma); Maxi Lopez. Panchina: Campagnolo, Terlizzi, Augustyn, Morimoto. All. Simeone.

Palermo (3-5-2): Sirigu; Munoz, Goian, Bovo; Cassani, Migliaccio, Bacinovic (52′ Pastore), Nocerino, Balzaretti; Pinilla, Hernandez. Panchina: Benussi; Andjelkovic, Darmian, Acquah, Kurtic, Miccoli. All. Cosmi

Marcatori: 48′ Balzaretti (aut.), 61′ Bergessio, 67′ Ledesma, 76′ Pesce

Ammoniti Catania: Silvestre.

Ammoniti Palermo: Munoz, Migliaccio, Hernandez, Pastore.

Per la 4° volta consecutiva, i rosanero escono dal Massimino con le ossa rotte sotto i colpi di un Catania ordinato, che è riuscito a sfruttare al 100% tutte le ghiotte occasioni procurate, a differenza del Palermo, piuttosto sottotono e poco preciso sotto porta. Catania-Palermo doveva essere un derby emozionante, e non ha certo deluso le attese.

Grande agonismo in campo, con Munoz che tallona Schelotto

Nonostante un primo tempo ricco di tensioni ma povero di occasioni da rete, si rivela di tutt'altra pasta la seconda frazione di gioco: basta il gol del vantaggio a scatenare gli animi dei padroni di casa che, da quel momento, domineranno in lungo e in largo; grande rammarico per i rosanero, vista l'ingenuità dimostrata in occasione dell'1-0, dove Balzaretti, con troppa superficialità, tenta un improbabile retropassaggio di petto regalando il pallone a Lodi che, nonostante non riesca a toccare la sfera, spiazza Sirigu che manca la parata.

Lodi esulta per la rete del vantaggio

Da quel momento il Palermo va in tilt e, nonostante una grande azione tra Hernandez e Pastore, i catanesi prendono in largo siglando prima il 2-0 con Bergessio su contropiede, poi il 3° gol con Pablo Ledesma, abile a sfruttare un rimpallo in area piccola, e infine il 4-0 con Simone Pesce, subentrato appena pochi minuti prima del gol. Il tabellino di Catania-Palermo 4-0 evidenzia anche un certo nervosismo in casa rosanero, con parecchi ammoniti.

Come evidenziato nelle pagelle di Catania-Palermo, ai rosanero è mancata soprattutto la "verve" delle due punte, e la scelta di tenere Miccoli e Pastore in panchina non ha certo giovato alla forza offensiva del Palermo; Simeone indovina invece la scelta di schierare Schelotto, preziosissimo anche in fase difensiva.

Una clamorosa "debacle" per i rosanero, che tornano a rivedere gli spettri dopo la vittoria contro il Milan per 1-0; trionfo invece per i catanesi, che vedono sempre più da vicino la salvezza. Il 4-0 al Massimino, tra l'altro, è risultato fatale per il tecnico perugino: l'esonero di Cosmi è stato infatti ufficializzato dalla società, con un possibile ritorno di Delio Rossi.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views