27 CONDIVISIONI

Catania-Palermo 2011, il derby siciliano della 31ª giornata di Serie A

Un derby che vede il ritorno dei tifosi palermitani al Massimino, dopo gli incidenti che costarono la vita all’ispettore Filippo Raciti.
A cura di Giuseppe Senese
27 CONDIVISIONI
Si preannuncia incandescente il derby siciliano della 31a giornata.

Sarà all'insegna del derby la 31ª giornata di Serie A, che vedrà due sfide molto accese, sia per quanto concerne la rivalità sportiva, sia per la posta in palio: oltre al derby Milan-Inter, anche Catania-Palermo terrà banco in questo turno davvero infuocato.

Da quando etnei e rosanero sono tornati a stanziare nella massima serie, non è mai stato un derby comune: Catania-Palermo è sempre stata una partita pregna di polemiche e veleni, partite tutte da una rivalità sicula piuttosto accesa, culminata con gli scontri che portarono alla morte dell'ispettore Raciti; da quell'episodio, i tifosi palermitani non hanno potuto più assistere ai successivi derby catanesi, ma grazie all'introduzione della "Tessera del tifoso", le cose sembrano esser cambiate.

El Cholo vuole aggiudicarsi il suo primo derby in Italia

I tifosi palermitani potranno infatti approdare al Massimino dopo anni di "allontanamento", per un derby che promette scintille. La compagine di Simeone, reduce dalla sconfitta contro l'Udinese per 2-0, non naviga in acque tranquille, ed ha bisogno necessariamente di punti salvezza per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Il fattore casalingo risulterà fondamentale, anche in visione dell'ottimo andamento tra le mura amiche della gestione Simeone.

Tutt'altra storia, invece, quella del Palermo: Serse Cosmi è riuscito ad interrompere la devastante serie di sconfitte consecutive battendo il Milan per 1-0, ma è arrivata l'ora di invertire la rotta anche fuori dal Renzo Barbera, visto che i rosaneri rappresentano una delle peggiori squadre esterne del campionato. Ma si sa: un derby può spesso risultare imprevedibile, sciogliendo come neve al sole qualsiasi tendenza o pronostico di sorta.

Il presidente rosanero spera che non si verifichino incidenti nel derby

Per quanto concerne la questione "sicurezza", Zamparini spera che non si verifichino incidenti, nell'auspicio che Catania-Palermo si riveli un derby all'insegna del rispetto, dell'ordine pubblico e del divertimento, questioni che hanno strettamente a che fare con il calcio, a differenza di altri episodi.

In merito a quest'attesissimo derby, è intervenuto Federico Agliardi, che ha pronosticato la vittoria del Palermo; l'ex estremo difensore rosanero è stato spesso protagonista dei derby siciliani, sia per ottime prestazioni, che per quella papera clamorosa nel 5-3 del 2006, roba che difficilmente si è rivista su un campo di calcio.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views