1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catania, lo striscione per le vittime del maltempo: “Siamo la Sicilia… Palermo rialzati”

“Piangiamo i nostri morti. Sentiamo lo stesso dolore. Noi siamo la Sicilia. Palermo rialzati”: sono queste le frasi scritte su uno striscione dei tifosi del Catania per onorare la memoria delle nove vittime della tragedia di Casteldaccia. Lo striscione è stato esposto dai tifosi catanesi della curva Nord durante la partita contro il Siracusa allo stadio Massimino, in occasione del recupero della 2a giornata di Serie C, ha scalfito un po’ la grande rivalità che c’è con l’altra grande squadra isolana, ovvero il Palermo.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

Piangiamo i nostri morti. Sentiamo lo stesso dolore. Noi siamo la Sicilia… Palermo rialzati.

Uno striscione toccante e significativo è apparso ieri sera nella curva Nord dello stadio Angelo Massimino di Catania, vero e propria anima del tifo organizzato della città ai piedi dell'Etna. Questo messaggio di solidarietà per le vittime del maltempo in Sicilia ha scalfito, almeno per un po', la grande rivalità che c'è con l'altra grande squadra isolana, ovvero il Palermo. Tutto questo è accaduto nella serata di ieri durante il derby di Serie C tra i padroni di casa e il Siracusa e in ogni settore dello stadio Angelo Massimino sono comparsi striscioni di cordoglio in ricordo delle vittime di Casteldaccia con un lunghissimo silenzio – durato dieci minuti, spezzato – chiuso da un applauso assai sentito. Oltre al cuore caldo del tifo catanese anche la curva Sud ("Essere umani alla base dei nostri ideali, vicini alle vittime siciliane") e la tribuna B ("Vicini alla famiglia di Casteldaccia") hanno esposto striscioni di solidarietà per le comunità palermitane colpite dal maltempo.

Le tragiche morti hanno fatto messo da parte anni di scontri durissimi tra le due tifoserie che non si sono verificati solo sugli spalti: una delle tante volte che le fazioni sono venute a contatto è rimasta nella storia del calcio italiano e tutti, certamente, ricorderanno i fatti culminati con la morte dell'ispettore capo Filippo Raciti, il 2 febbraio del 2007, mentre le forze dell'ordine cercavano di evitare che entrassero in contatto le due fazioni fuori dallo stadio.

Il risultato del match

La gara, valida per il campionato di Serie C, è terminata sul risultato di 2-1 per la squadra di Sottil grazie alle reti di Marotta e Biagianti. Per il Siracusa ha segnato Lele Catania ma la sua rete non è bastata per portare via un punto dal Massimino.

https://youtu.be/9tKVpE1SJpo
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views