Catania-Inter 2-1: nerazzurri a picco, Almiron e Lodi regalano tre punti a Montella
Doveva essere la gara del riscatto, e invece al Massimino è andata in scena un nuovo episodio del triste cammino dell’Inter in questo avvio di stagione. I nerazzurri sono infatti costretti a lasciare punti a Catania, dove la formazione di Montella riesce a fare bottino pieno lasciando i nerazzurri nelle retrovie della classifica con appena 4 punti. A decidere la gara sono state le reti di Almiron e Lodi, i quali nella ripresa hanno rimontato il gol del vantaggio nerazzurro siglato da Cambiasso.
Ad inizio match, Claudio Ranieri è costretto a rinunciare a molti dei suoi titolari come Julio Cesar, Forlan e Ranocchia, mentre restano a riposo Chivu e Sneijder in vista della sfida di martedì prossimo in Champions League contro il Lille. Vincenzo Montella si affida invece a Bergessio e Gomez per scardinare la difesa nerazzurra con Almiron ad ispirare la manovra offensiva.
Cambiasso non basta, Almiron e Lodi ribaltano il risultato
Gli etnei partono immediatamente con il piede sull’acceleratore e cercano di mettere in difficoltà l’Inter con l’aggressività, ma bastano pochi minuti a Cambiasso per portare i nerazzurri in vantaggio con un bellissimo tocco al volo su cross di Maicon dalla destra. I padroni di casa però cercano immediatamente e costantemente il pareggio nel corso della prima frazione, mentre l’Inter cerca di calare il ritmo del gioco non riuscendo a creare pericoli dalle parti di Andujar.
L’appuntamento con il pareggio degli etnei è rimandato ad inizio ripresa, quando l’ex juventino Almiron supera Castellazzi con un tiro imparabile per l’estremo difensore nerazzurro. I catanesi giocano sulle ali dell’entusiasmo, i tifosi si rivelano come il dodicesimo uomo in campo e Bergessio si procura il penalty per un’uscita fallosa del portiere nerazzurro. Dal dischetto di presenta Lodi, bravo a calciare un penalty perfetto per il vantaggio del Catania. Ranieri corre ai ripari cambiando apparentemente schieramento tattico inserendo Zarate al posto dello spento Milito e Alvarez per Stankovic. Tuttavia ad avere l’occasione per segnare sono nuovamente i padroni di casa con il neoentrato Catellani, sul cui tiro Castellazzi si supera. La manovra nerazzurra resta sempre molto prevedibile e poco pungente fino al 90’, regalando a Vincenzo Montella e al Catania tre punti importantissimi per la classifica e per il morale della compagine siciliana.
Questo il tabellino di Catania-Inter 2-1:
Catania (3-5-2): Andujar; Spolli, Legrottaglie, Bellusci; Izco, Almiron, Lodi, Ricchiuti (25′ st Delvecchio), Marchese; Gomez (36′ st Catellani), Bergessio (20′ st Maxi Lopez). A disp.: Campagnolo, Barrientos, Sciaccia, Lanzafame. All.: Montella.
Inter (4-4-2): Castellazzi; Maicon, Lucio, Samuel (17′ st Cordoba), Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Muntari, Stankovic (15′ st Alvarez); Pazzini, Milito (15′ st Zarate). A disp.: Orlandoni, Jonathan, Thiago Motta, Castaignos. All.: Ranieri.
Arbitro: Orsato.
Marcatori: 6′ Cambiasso, 1′ st Almiron, 6′ st Lodi (rig.).
Ammoniti: Spolli, Delvecchio e Bellusci (C), Castellazzi e Zarate (I).