Catania, esonero a sorpresa per Walter Novellino alla vigilia dei playoff. Torna Sottil
E' durata poco l'esperienza di Walter Novellino sulla panchina del Catania. A sorpresa alla vigilia dei playoff del gruppo C del campionato di Serie C, il club etneo ha deciso di esonerare l'esperto allenatore, riaffidando la panchina al suo predecessore, ovvero Andrea Sottil. E pensare che poche ore fa Novellino intervenuto ai microfoni di Radio Rai aveva dimostrato di credere nel progetto rossoblu: "E' una bella esperienza, società e pubblico straordinari. Sono convinto che i playoff saranno tutta un'altra cosa".
Il Catania esonera Walter Novellino, panchina affidata nuovamente a Sottil
All'indomani di Catania-Rieti 1-1 e alla vigilia dell'inizio dei playoff, il club siciliano con una decisione a sorpresa ha annunciato l'esonero di Walter Novellino assunto lo scorso febbraio per sostituire Sottil. Quel Sottil che ora tornerà ad allenare i rossoblu. Questa la nota ufficiale: "Il Calcio Catania comunica di aver sollevato Walter Novellino dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra, ringraziando l’allenatore campano e Simone Tomassoli per il lavoro svolto, per la professionalità sempre garantita e per la dedizione. La guida tecnica della prima squadra viene nuovamente affidata ad Andrea Sottil, che dirigerà domani il primo allenamento settimanale. A mister Sottil, l’augurio di buon lavoro in vista del debutto nei play off del campionato Serie C 2018/19″.
Perché il Catania ha esonerato Novellino
Walter Novellino arrivato a fine febbraio sulla panchina del Catania al posto di Sottil ha guidato la squadra in 10 partite, ottenendo 4 vittorie, 3 sconfitte e altrettanti pareggi. L’esperto tecnico ha pagato il rendimento delle ultime giornate, con la squadra che ha perso posizioni in classifica scivolando fino al 4° posto. Ora per il Catania le speranze di promozione in Serie B passano dai playoff con appuntamento al secondo turno degli spareggi promozione.
Novellino e l'intervista dal sapore della beffa
Un esonero che rappresenta una vera e propria beffa per Novellino che in mattinata era intervenuto sulle frequenze di Radio Rai, parlando così del suo futuro: "I tifosi volevano vedere la squadra salire subito, ma abbiamo avuto un po’ di difficoltà. Credo che questa squadra abbia degli uomini che possono portare il Catania in Serie B perché le qualità ci sono. Contano i play-off e li saremo sicuramente protagonisti. È un’avventura bellissima, a Catania c’ero già stato da calciatore. Qui c’è una società straordinaria e ci sono delle strutture straordinarie, io credo davvero che il Catania meriti di tornare in categorie diverse. È difficile, ma sono convinto che possiamo farcela anche se nell’ultimo periodo abbiamo fatto un po’ fatica. L’esperienza qui è bella, il pubblico di Catania è sempre presente ed è un titolare della nostra squadra, vorremmo dargli qualcosa in più. Sono convinto che i play-off saranno tutta un’altra cosa".