Casillas: “Buffon merita il Pallone d’Oro ma per un portiere è complicato”
Hanno incrociato le loro strade in diverse occasioni. Gigi Buffon e Iker Casillas si sono ritrovati di fronte da avversari tante volte, ultima negli ottavi dell’edizione stagionale della Champions in cui i bianconeri hanno superato in scioltezza il Porto. In precedenza tanti confronti con le maglie delle rispettive nazionali e con quelle di Real e Juventus. Una sfida quella tra le due corazzate che si rinnoverà sabato 3 giugno a Cardiff con in palio la Champions League 2016/2017.
A questa super sfida assisterà da spettatore proprio Casillas che in un’intervista a “La Gazzetta dello Sport” ha fatto il suo pronostico sul match che a suo giudizio è in perfetto equilibrio: "La Juventus è sempre stata forte difensivamente, ora lo è anche offensivamente. Con Higuain, Dybala e Mandzukic ha un attacco pericoloso. Anche il Madrid è fortissimo davanti con un Ronaldo sensazionale come sempre, ma difensivamente non mi sembra impeccabile: diciamo che vedo la Juve più compatta. Cinquanta e cinquanta".
L’esperto estremo difensore spagnolo non ha dimenticato le sue tantissime stagioni al Real e a tal proposito tiferà per le merengues. Anche in caso di vittoria della Juve però Casillas sarebbe pronto ad applaudire il suo amico Buffon che a suo giudizio merita di alzare al cielo la “Coppa dalle grandi orecchie”: "Se il rivale non fosse il Madrid desidererei con tutto il cuore che Buffon vincesse la Champions, se lo merita. È ovvio che tifo Madrid, però la traiettoria sportiva di Gigi non dovrebbe chiudersi senza una Champions".
E chissà che una vittoria a Cardiff non spiani la strada all’estremo difensore della Juve verso il Pallone d’Oro. Casillas se lo augura, ma è consapevole dati alla mano (l’unica vittoria è quella di Yashin) della difficoltà dell’assegnazione del trofeo ad un portiere: "Buffon ha vinto quasi tutto, la Champions è un trofeo che gli manca e pesa parecchio. Ha fatto una grandissima stagione, è di nuovo in finale e per noi ‘anziani', penso a me, a Cech… è una cosa positiva. Dimostra che a 39 anni si può ancora star bene ed essere competitivi. Magari potesse vincere il Pallone d'oro, ma per un portiere è complicato".