video suggerito
video suggerito

Cantona, Bergkamp, Zola chi è il migliore di sempre in Premier League?

La Premier League compie vent’anni. Gli inglesi stanno preparando una splendida festa. Una giuria di esperti voterà il miglior calciatore, Cantona favorito su Bergkamp, Giggs e Zola. I tifosi, su internet, potranno scegliere il gol più bello, l’esultanza più divertente, la migliore parata e gli undici calciatori migliori per ruolo.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
cantona, bergkamp e zola chi è il migliore di sempre in premier league?

Una giuria di esperti dovrà dire qual è stato il miglior calciatore che ha giocato in Inghilterra. In questi casi scegliere è sempre difficile, qui è ancora più dura perchè in Inghilterra il primo campionato è stato disputato nel 1888. L’impresa sembra quasi ‘titanica’. Gli esperti dovranno scegliere il miglior calciatore tra quelli che hanno giocato in Premier League negli ultimi vent’anni. Eric Cantona è il favorito, tra i dieci finalisti c’è anche Gianfranco Zola.

Cantona favorito su Bergkamp, Zola e Giggs – Nell’agosto del ’92 gli inglesi, conservatori per natura, hanno mandato in pensione la cara, vecchia, ‘First Division’ e l’hanno sostituita con la Premier League, che ha portato a tutte le squadre un sacco di soldi. In quegli anni la ‘Legge Bosman’ ha preso il sopravvento. Non esistevano (quasi) limiti per presidenti ed allenatori, che potevano prendere tutti gli stranieri che volevano. E proprio i calciatori stranieri l’hanno fatta da padrone in questi vent’anni di Premier. Infatti sono solo due i calciatori inglesi presenti nell’elenco dei migliori dieci di sempre: Scholes e Shearer. Se non ci saranno sorprese il premio lo vincerà Eric Cantona, calciatore straordinario, ritiratosi a trentun anni, che ora fa la attore. Un suo ex compagno, ancora in attività, Ryan Giggs, che ha superato le 900 presenze con il Manchester United, può insidiarlo, come due grandi numeri ‘10’: Dennis Bergkamp e Gianfranco Zola.

Sir Alex vs Mourinho, chi sarà il migliore? – L’olandese con l’Arsenal di Wenger ha vinto tre campionati e nel 2004, assieme a Vieira ed Henry (pure loro candidati), ha fatto parte dell’unica squadra che ha chiuso il campionato imbattuta in queste venti stagioni di Premier League. Zola meraviglioso protagonista con il Chelsea, è ancora adesso molto amato in Inghilterra, quando giocava gli fu data un’onorificenza dalla Regina Elisabetta. Il Manchester United che ha vinto dodici campionati nelle ultime diciannove stagioni, la fa da padrone in tutte le categorie. Oltre a Giggs, Scholes e Cantona tra i migliori dieci ci sono anche Cristiano Ronaldo e Roy Keane. A sorpresa sono stati esclusi dalla top ten David Beckham, Wayne Rooney e Frank Lampard. Sir Alex Ferguson probabilmente vincerà il premio come miglior allenatore. Anche se pure Mourinho e Wenger meriterebbero un premio. I tifosi e gli appassionati di tutto il mondo potranno votare sul sito della Premier League la migliore esultanza, la più bella parata, il gol più bello, la miglior partita e potranno scegliere i migliori undici giocatori ruolo per ruolo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views