video suggerito
video suggerito

Cannonieri 2015: CR7 re dei bomber, Teixeira ha una media gol pazzesca

Cristiano Ronaldo in cima alla Top 10 dei migliori marcatori nell’anno 2015 tra i maggiori campionati. Il portoghese ha segnato 54 gol in 54 match, comprese tutte le competizioni. La rivelazione è il brasiliano Teixeira: con 37 reti in 33 gare (2 al Real Madrid in Champions) è l’unico che ha più gol che partite disputate.
A cura di Maurizio De Santis
34 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Cristiano Ronaldo riceve la quarta Scarpa d'Oro
Cristiano Ronaldo riceve la quarta Scarpa d'Oro

Cristiano Ronaldo (35 gol in 37 partite), Alex Teixeira (34 gol in 25 match), Lionel Messi (33 reti in 32 incontri). Sono loro a monopolizzare il podio dei super bomber in campionato nell'anno solare 2015. Se la presenza di CR7 e della Pulce in vetta alla speciale graduatoria non rappresenta una novità, la rivelazione è sicuramente il trequartista brasiliano che gioca nello Shakthar Donetsk e la Juventus ha messo nel mirino per la prossima campagna acquista. In quarta posizione c'è Jonas (seconda punta del Benfica), è l'alta sorpresa rilevata dal dato statistico che limitato al conteggio numerico delle reti segnate. Alle sue spalle ci sono Aubameyang (29 centri, ma micidiale in questa stagione), Luis Suarez (28), Gonzalo Higuain (27) e, a completare la graduatoria dei primi c'è Zlatan Ibrahimovic (26).

Teixeira media gol pazzesca. E' verde-oro, invece, il colore del miglior marcatore se cambiamo parametro e focalizziamo l'attenzione sulla media gol: Teixeira (1.36 reti a partita) svetta rispetto a Lionel Messi (secondo, 1.03) e Cristiano Ronaldo (terzo, 0.95) mentre Ibra è quarto (0.96). Non basta, perché a incoronare il trequartista brasiliano c'è anche un altro dato che ne descrive quanto sia letale e decisivo allargando lo spettro a tutte le competizioni, oltre a quelle nazionali: con 37 reti in 33 gare (2 al Real Madrid in Champions) è l'unico, in questo anno solare, che ha più gol che partite disputate.

Alex Teixeira, stella brasiliana dello Shakhtar Donetsk
Alex Teixeira, stella brasiliana dello Shakhtar Donetsk

La Top 10 dei marcatori del 2015 nei campionati europei

La Top 10 dei marcatori nell'anno 2015 tra i maggiori campionati europei
La Top 10 dei marcatori nell'anno 2015 tra i maggiori campionati europei

Il re del gol è sempre Cristiano Ronaldo. L'asso portoghese del Real Madrid ha realizzato 54 gol in 54 partite tra Real Madrid (gare ufficiali) e nazionale (amichevoli comprese): cifre impressionanti che ne esaltano le grandi capacità sotto porta. CR7 ha fatto meglio di Lewandowski (secondo, 47 centri) decisivo anche con la sua Polonia (11 gol) fino a trascinarla all'avventura di Euro 2016. Sul gradino più basso del podio c'è Lionel Messi, 40 gol segnati tra Barcellona e Argentina. Luis Suarez è a quota 38 centri: colpa di quel morso a Chiellini al Mondiale in Brasile e della lunga squalifica che gli ha sottratto la passerella della Copa America. Gonzalo Higuain è più staccato (34 gol con la maglia del Napoli e 2 con la casacca Albiceleste).

Il re dei trofei del 2015 è Messi. Pallone d'Oro e Scarpa d'Oro per Cristiano Ronaldo ma l'eterno rivale del Barcellona, la stella della Seleccion, cala sul rettangolo verde gli assi nella manica: il Triplete conquistato con i blaugrana (Liga, Champions, Coppa del Re), la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club. Avrebbe potuto fare filotto ma all'appello gli sono mancate la Copa America (pera ai rigori contro il Cile) e la Supercoppa di Spagna andata all'Athletic Bilbao.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views