14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Campbell: “Capitano dell’Inghilterra per anni se non fossi stato nero”

L’ex difensore di Tottenham e Arsenal, Campbell, solleva il sospetto della pregiudiziale razzista ai vertici della Federcalcio inglese.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
Immagine

Sol Campbell attacca la Federcalcio inglese, sollevando il sospetto che, non fosse stato per il colore della pelle, sarebbe stato a lungo ("per oltre 10 anni", sostiene) il capitano dell'Inghilterra. L'ex difensore di Tottenham e Arsenal, nato a Londra e di origini giamaicane, ha indossato la maglia della nazionale dal 1996 al 2007 per 73 volte e oggi, 39enne, svela tutto in un'autobiografia. "Credo che la FA avrebbe preferito che non fossi nero – si legge sul Daily Mail -. Avevo la credibilità e l'esperienza per essere capitano come lo ero del mio club". A nulla gli vale curriculum di tutto rispetto: ha vinto 2 titoli in Premier League, per 3 volte ha sollevato la FA Cup con l'Arsenal, 1 Coppa d'Inghilterra con il Portsmouth e 1 Coppa di Lega con il Tottenham. Questione di sfumature.

Campbell capitano. La fascia l'ha indossata solo in 3 occasioni: 2 quando in panchina c'era Glenn Hoddle (1998, contro Belgio e Repubblica Ceca), 1 quand Sven Goran Eriksson era ct (2005, contro gli Stati Uniti). Poi, più nulla. Anzi, nonostante l'esperienza mai gli è stato assegnata con continuità e quando s'è trattato di scegliere gli hanno preferito Owen…: "E' una situazione che non cambierà perché non lo vuole la Federazione e non lo vogliono buona parte dei tifosi. Un ‘nero' può essere capitano nell'under 18 e nell'under 21, ma non nella nazionale maggiore".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views