26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Camerun-Brasile diretta live Mondiali 2014 (FOTO)

Camerun-Brasile 1-4 (17′ e 35′ Neymar, 27′ Matip, 48′ Fred, 85′ Fernandinho)
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
neymar

Fine partita. Finisce il match a Brasilia! Camerun-Brasile 1-4, i verdeoro chiudono il girone a quota 7 assieme al Messico, che ha vinto 3-1 sulla Croazia, ma è qualificato come primo per la miglior differenza reti. Ai quarti, dunque, Brasile-Cile e Olanda-Messico.

90′ – Quattro minuti di recupero.

88′ – Pochi minuti al termine, il Brasile aspetta solo il fischio finale.

85′ – Fernandinho!!! Quattro a uno, Brasile di nuovo in testa al girone!! Ancora un errore del Camerun, ne approfitta Fernandinho che sigla il gol della sicurezza!!

82′ – Ultimo cambio per il Camerun: entra Makoun per Choupo-Moting.

80′ – Dieci minuti alla fine e cala il gelo: arriva il 3-0 del Messico, per cui in questo momento il Brasile passerebbe come secondo nel proprio girone!!!

79′ – Ammonito anche Mbia per il Camerun.

75′ – Un quarto d'ora al termine. Con il Messico che sta vincendo, è sempre il Brasile a passare come primo grazie alla miglior differenza reti: +4 contro il +3. Ma in caso di arrivo "pari", passerebbe il Messico come primo perché non ha subito gol.

73′ – Nel Camerun, fuori anche Aboubakar e dentro Webò.

71′ – Non ce la fa Neymar: al suo posto Willian. Ultimo cambio per Scolari.

69′ – Si fa male Neymar che resta a terra dopo un contrasto.

65′ – Una curiosità: in caso di vittoria, il Brasile vincerebbe il suo girone per il 10° Mondiale consecutivo: da Messico 1978 ad oggi, i verdeoro passano sempre come primi nel girone.

63′ – Con l'ingresso di Ramires, il Brasile cambia modulo, passando al 4-3-3.

60′ – Nel Brasile fuori anche Hulk e dentro Ramires: secondo cambio per Scolari.

58′ – Cambio nelle fila del Camerun: fuori Moukandjo ed entra Salli.

55′ – Poche le emozioni adesso: il Brasile fa girare palla, il Camerun vuole limitare il passivo che, in tre gare, è di otto reti.

50′ – Il Camerun sembra aver incassato il colpo, il Brasile controlla senza affanni il match.

48′ – Fred!!! Tre a uno del Brasile!! Marcelo va via sulla fascia di sinistra liberato da Fernandinho, arriva Fred che insacca: ma il gol sarebbe stato da annullare per evidente posizione di fuorigioco.

46′ – Subito Fred vicino al 3-1!! Brasile all'arrembaggio.

Secondo tempo. Si riparte con un solo cambio: fuori Paulinho e dentro Fernandinho nel Brasile.

Fine primo tempo. Termina la prima frazione di gioco: il Brasile conduce per 2-1 grazie ad una doppietta di Neymar ed in questo momento è agli ottavi contro il Cile. Inutile il temporaneo pari di Matip finora, anche se il Camerun ha giocato bene per almeno venti minuti.

45′ – Un minuto di recupero.

40′ – Cinque minuti al termine del primo tempo, il Brasile conduce 2-1 sul Camerun: decide una doppietta di Neymar.

38′ – Momento delicato del match, il Camerun sembra aver accusato il colpo.

35′ – Neymar!!! Ancora Brasile in vantaggio!! Fa tutto bene il centravanti del Barcellona, che parte dalla sinistra, si accentra e scarica il destro: nulla da fare per il portiere del Camerun, ed è la quarta rete in tre partite in questo Mondiale, la 34esima in 39 partite in maglia verdeoro!

30′ – Mezz'ora di gioco, sempre 1-1 tra Camerun e Brasile. A Recife, intanto, sempre 0-0 tra Messico e Croazia. Con questi risultati, classifica: Brasile 5, Messico 5, Croazia 4 e Camerun 1. Verdeoro qualificati come primi per la miglior differenza reti rispetto ai messicani (+2 verdeoro, +1 gli aztecas). E quindi, Brasile-Cile ed Olanda-Messico sarebbero gli ottavi in questo momento.

27′ – Matip!!! Il pareggio del Camerun!!! Ingenuità clamorosa della difesa brasiliana, e per Matip tutto solo è un gioco da ragazzi segnare! Prima rete mondiale per il Camerun, ed è un pari pesantissimo.

pari camerun

26′ – Traversa del Camerun sugli sviluppi del corner! Fortunato qui il Brasile.

25′ – Botta di Enoh e deviazione pericolosissima di Thiago Silva che per poco non fa autogol, con Julio Cesar battuto: angolo per il Camerun.

21′ – Ancora Brasile vicino al raddoppio, stavolta con Fred in scivolata!

19′ – Itadanje salva il risultato! Gran botta di Neymar, si supera il portiere del Camerun!

17′ – Neymar! Brasile in vantaggio! Perde palla il Camerun, Luiz Gustavo lo recupera e serve Neymar che, tutto solo, sigla la terza rete in tre partite.

13′ – Ancora Camerun che spinge, stavolta con Choupo-Moting: chiude bene David Luiz.

11′ – Ammonito Enoh per fallo su Marcelo.

9′ – Bel tentativo dalla distanza di Mbia, murato da Marcelo. Gara piacevole.

7′ – Gara accesa, il Camerun non ci sta a recitare la parte della vittima sacrificale.

4′ – Clamorosa papera del Brasile: pasticcio David Luis-Thiago Motta, ne approfitta il Camerun che poi prova ad involarsi. Provvidenziale chiusura all'ultimo minuto della difesa brasiliana.

2′ – Subito Brasile che prova ad affondare: il Camerun è costretto al fallo appena fuori area. Nulla di fatto dalla punizione, ma sul proseguo dell'azione ci provano prima Hulk e poi Luiz Gustavo: conclusione murata in angolo! Subito Brasile agguerrito.

1′ – Si parte!

Primo tempo. Inni eseguiti, manca pochissimo a Camerun-Brasile.

Formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni della vigilia: l'unica novità riguarda il cambio di modulo del Camerun, che schiera un 4-3-3 spregiudicato. Ancora panchina per Eto'o: in cambo Itandje tra i pali, difesa a quattro con Nyom e Bedimo esterni e coppia centrale N'Koulou-Matip; a centrocampo, linea composta da Mbia, Enoh e N'Guemo, mentre il tridente sarà composto da Aboubakar in posizione centrale con Moukandjo e Moting ai lati. Risponde il Brasile di Scolari che schiera Julio Cesar tra i pali, difesa con Dani Alver e Marcelo esterni e David Luiz-Thiago Silva al centro; linea mediana con Luiz Gustavo e Paulinho (preferito a Ramires), mentre in avanti saranno Oscar, Neymar ed Hulk a sostenere Fred.

Camerun (4-3-3): Itandje; Nyom, N'Koulou, Matip, Bedimo; Mbia, Enoh, N'Guemo; Moukandjo, Aboubakar, Moting.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Oscar, Neymar, Hulk, Fred.

LIVE

Il Brasile deve fare sul serio: contro il Camerun, già eliminato dopo due partite ed altrettante sconfitte, serve la vittoria che regalerebbe ai padroni di casa gli ottavi di finale contro il Cile. Gli africani scendono in campo più per la gloria che per altro: lasciare la quota zero sia come punti che come gol fatti, e magari provare a fare uno sgambetto ai padroni di casa in quella che sembra essere l'ultima partita di Eto'o con la propria nazionale. Non sarà facile, ma bisognerà provarci: anche perché la Fifa ha annunciato di tenere "sotto osservazione" il Camerun in questa partita. Si parla di eventuali infiltrazioni della malavita locale africana per condizionare il risultato: solo una voce, certo. Ma il fatto che la Fifa stessa abbia annunciato di monitorare la gara, fa capire bene come il pericolo sia concreto, o quantomeno non escludibile a priori.

D'altro canto, Felipe Scolari deve vincere anche contro lo scetticismo dei propri tifosi, che dopo le brutte prestazioni contro Croazia e Messico non sono più sicuri di vedere una cavalcata trionfale dei verdeoro verso la finale. Molti giornali locali hanno duramente attaccato i padroni di casa: qualcuno ha titolato "Ney sim, ney mar", che in italiano suona come un "né carne, né pesce", con un evidente gioco di parole sul campione del Barcellona. Di fatto, a detta di tutti, si tratta sicuramente del Brasile più mediocre degli ultimi anni, senza campionissimi in grado di fare la differenza come, ad esempio, Messi dell'Argentina. E se lo dicono i brasiliani, orgogliosi della loro tradizione calcistica e nettamente avari di complimenti verso gli eterni nemici del'Argentina ci sarà da crederci.

Probabili formazioni. Il Brasile scenderà in campo con la sua formazione migliore: la posta in gioco è troppo alta per rischiare, anche perché qualificarsi come seconda nel proprio girone (di eliminazione i brasiliani non vogliono neppure sentir parlare) vorrebbe dire sfidare subito l'Olanda agli ottavi. Meglio il Cile, almeno sulla carta: e allora, spazio a Julio Cesar tra i ali, difesa a quattro con Dani Alves e Marcelo esterni, con David Luiz-Thiago Silva coppia difensiva centrale; in linea mediana, Paulinho è favorito su Hernanes, con Luiz Gustavo al suo fianco, mentre in attacco rientrerà Hulk (fuori Ramires) nel trio di trequartisti completato da Oscar e Neymar, a sostegno dell'unica punta Fred. Nel Camerun, in fortissimo dubbio Eto'o (più fuori che dentro): al suo posto Aboubakar unica punta. Per il resto, Itandje sarà l'estremo difensore, con Matip, N'Koulou, Chedjou ed Assou-Ekotto in difesa; Djeugoue sarà il centrocampista davanti alla difesa, mentre la linea mediana sarà compost a da Moukandjo, Mbia, Enoh e Choupo-Moting, a supporto proprio di Aboubakar.

Camerun (4-1-4-1): Itandje; Matip, N'Koulou, Chedjou, Assou-Ekotto; Djeugoue; Moukandjo, Mbia, Enoh, Choupo-Moting; Aboubakar. A disp.: Nyom, Webó, Salli, Feudjou, Fabrice, Ndjock, N'Guemo, Bedimo, Makoun, Eto'o, Nounkeu. All.: Volker Finke.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred. A disp.: Jefferson, Victor, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique, Willian, Ramires, Fernandinho, Hernanes, Bernard, Jo. All.: Felipe Scolari.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views