Calendario Serie A 2011-2012: impossibile un derby nei turni infrasettimanali
Il sorteggio del calendario della Serie A 2011-2012 avrà inizio tra poco, però secondo dei vincoli posti preliminarmente (sopratutto per una questione di sicurezza) già si è a conoscenza di partite che non potranno essere svolte in determinate giornate.
NO AI DERBY – Né l'importante stracittadina della capitale, né tantomeno il derby della Madunina potranno essere programmate durante una delle giornate adibite ai turni infrasettimanali. Le stesse sfide tra grandi della stessa città non potranno essere disputate alla prima o all'ultima giornata, o ancora contemporaneamente nel medesimo turno (cioè alla stessa giornata non ci potrà essere un Milan-Inter e un Roma-Lazio). Oltre ai derby, non si potranno giocare nei turni infrasettimanali nemmeno partite tra Milan, Inter, Napoli, Roma e Juventus, questo per motivi soprattutto di ordine pubblico. Discorso da fare anche per le qualificate in Champions che non possono giocare contro chi fa l’Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions League 5ª, 8ª, 11ª, 14ª e 15ª giornata.
SENZA TESTE DI SERIE – Importante sapere che non ci sono teste di serie e ciò rende il sorteggio più imprevedibile e non verranno ripetuti incontri alla stessa giornata rispetto al calendario della stagione 2010/2011. Inoltre, le squadre che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2009/2010 o 2010/2011, non possono incontrarsi tra loro nella prima giornata di questo calendario; lo stesso vale per l’ultima giornata. Il calendario della nuova Serie A sta per prendere forma e, pur non essendo una partita importante, verrà trasmessa in tv da Sky Sport proprio come un evento sportivo da non perdere.