video suggerito
video suggerito

Calendario e mercato: come giocherebbero oggi le venti squadre di Serie A

Oggi con il sorteggio del calendario prenderà ufficialmente il via la nuova stagione per le compagini di Serie A. E anche se ancora mancano più di 20 giorni alla chiusura del calciomercato (che chiuderà venerdì 17 agosto alle 19) ecco quali sono i principali affari fatti e come sono cambiate le 20 squadre di A. Ecco quali sarebbero ad oggi le loro probabili formazioni.
A cura di Michele Mazzeo
42 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è il giorno del sorteggio del calendario della Serie A 2018/2019, oggi prenderà dunque ufficialmente il via la nuova stagione del massimo campionato italiano. In attesa della prima partita che si disputerà sabato 18 agosto in anticipo, la Lega ha reso noti i criteri per la compilazione del calendario del prossimo torneo di Serie A. Una stagione che si preannuncia intrigante, anche grazie a quello che è stato definito come il colpo di calciomercato del secolo ovvero Cristiano Ronaldo-Juventus, ma anche per tanti altri motivi dal ritorno di Ancelotti in Italia fino alle campagne di rafforzamento delle big del torneo.

La nuova Serie A

Il sorteggio del calendario della Serie A 2018-2019 andrà in scena oggi alle ore 19. Sarà effettuato negli studi Sky di Milano Santa Giulia. E proprio l'emittente satellitare, fresca di raggiungimento dell'accordo con Dazn per la trasmissione di tutte le partite di Serie A, trasmetterà il sorteggio in diretta sui propri canali. Oggi, come detto, prenderà ufficialmente il via la nuova stagione e anche se ancora mancano più di 20 giorni alla chiusura del calciomercato (che chiuderà venerdì 17 agosto alle 19) andiamo adesso a vedere come sono cambiate le 20 squadre di A e quali sarebbero ad oggi le loro probabili formazioni.

Cristiano Ronaldo, ma non solo: il mercato delle big

Se sicuramente il colpo Cristiano Ronaldo è quello che ha maggiormente catalizzato l’attenzione in questa prima parte di calciomercato, quello del cinque volte Pallone d’Oro non è stato l’unico affare fatto dai top club italiani negli ultimi mesi. La stessa Juventus infatti ha piazzato altri tre colpi di ottimo livello portando alla corte di Allegri un portiere di sicura affidabilità come Perin, quel terzino di spinta che mancava nella rosa bianconera dall’addio di Dani Alves, ossia l’ex Inter Joao Cancelo e un centrocampista di talento come il tedesco Emre Can. Ma anche le principali rivali dei piemontesi non sono rimaste a guardare con l’Inter che ha puntellato la squadra a disposizione di Luciano Spalletti con gli importanti innesti di De Vrij, Asamoah, Nainggolan e Politano, oltre che aver finalmente regalato al tecnico toscano un’alternativa ad Icardi con l’acquisto del promettentissimo Lautaro Martinez. Molto attiva anche la Roma che nonostante le due cessioni illustri di Alisson e Nainggolan è riuscita a piazzare numerosi colpi di mercato, tra giovani dal sicuro futuro e calciatori già affermati, alzando il livello qualitativo della rosa giallorossa. Meno appariscente il mercato del Napoli che ha però preso delle importanti alternative agli undici titolari, colmando così la lacuna tallone d’Achille della compagine partenopea nella passata stagione.

Immagine

Corsa all’Europa: cosa bolle in pentola

La Lazio ha sostituito i partenti De Vrij e Felipe Anderson con uomini di sicura affidabilità come Francesco Acerbi e Joaquin Correa (ormai ad un passo dai biancocelesti), e ha preso il centrocampista Berisha dal Salisburgo, ma attende l’evoluzione della situazione Milinkovic – Savic per eventualmente piazzare il colpo da novanta. A causa delle note vicende societarie, al fair play finanziario e ai paletti imposti dall’Uefa, invece non è ancora partito il mercato del Milan che però vuole piazzare il colpo in questa ultima parte di mercato. Più attive dei rossoneri sia l’Atalanta che con i colpi Varnier, Pasalic e Zapata ha completato una rosa rimasta orfana di Caldara, Cristante e Petagna, sia la Fiorentina che con il portiere Lafont, il difensore Ceccherini e il jolly offensivo Gerson ha aggiunto qualità a disposizione di Pioli. Colpo a sorpresa della Sampdoria che è riuscita ad aggiudicarsi il ricercatissimo Jakub Jankto e per la porta il tandem AuderoRafael Cabral. Da valutare invece il mercato del Torino che ha preso giocatori molto interessanti come Izzo, Bremer e Meité che però dovranno ancora dimostrare il proprio valore nel massimo campionato italiano.

Immagine

Lotta salvezza: Genoa e Sassuolo cercano di tirarsi fuori

Per quanto riguarda le altre, la più attiva è certamente la squadra mercato del Genoa che prendendo Marchetti, Romulo, Criscito, Sandro, Mazzitelli e Kouamé ha migliorato di gran lunga la rosa della passata stagione. Colpi importanti anche per il Sassuolo che ha preso Gianmarco Ferrari, Federico Di Francesco e soprattutto l’ex Milan Kevin Prince Boateng, per la Spal (Djourou, Fares e Petagna), per il Bologna (Skorupski e Falcinelli), e per il Cagliari (Srna, Castro e Cerri). Tra le neopromosse le più attive sono invece il Parma (Bruno Alves, Rigoni e Ciciretti su tutti) e il Frosinone (Sportiello, Goldaniga, Molinaro e Perica i più attesi).

Immagine

Gli affari ufficiali e le probabili formazioni delle 20 squadre di A

 
42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views