51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United, Di Maria firma: “Orgoglioso di essere qui”

Il Manchester ufficializza l’arrivo di Angel Di Maria, l’argentino: “Lo United è l’unico club per cui avrei lasciato il Real Madrid”. van Gaal: “E’ un centrocampista di fama mondiale, un acquisto eccellente”
A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
Immagine

Visite mediche, firma in calce al contratto e foto rituale accanto al manager van Gaal. "Lo United è l'unico club per cui avrei lasciato il Real Madrid". L'avventura di Angel Di Maria al Manchester United comincia così e con la numero sette sulle spalle, nel solco della tradizione dei reds che hanno visto quella maglia sulle spalle di mostri sacri come Best, Cantona, Cristiano Ronaldo e l'ex Spice boy Beckham. Il tecnico olandese gli dà l'investitura ufficiale: "Angel è un centrocampista di livello mondiale. Ha grandissime qualità come abilità di dribbling e capacità di superare gli avversari. Per il Manchester è un acquisto eccellente". In Spagna erano già arrivate prove ulteriori a testimonianza della cessione dell'argentino: il calciatore non aveva infatti preso parte agli ultimi allenamenti delle ‘merengues'.

Ad alimentare certezze d'addio c'erano state anche le parole che, alla vigilia della sfida di Supercoppa iberica con l'Atletico, erano state pronunciate dal tecnico, Carlo Ancelotti: "Ha chiesto di poter partire – ha ammesso il tecnico italiano -, non ha accettato la proposta di rinnovo contrattuale. Khedira? Ha ancora un anno di contratto con noi, però anche lui ha rifiutato la proposta di rinnovo che la società gli aveva sottoposto". A queste hanno fatto seguito le dichiarazioni prima del debutto nella Liga: "Lo ringrazio per quello che ha fatto per il club, con lui ho avuto un ottimo rapporto. Ha deciso lui, la società ha fatto il possibile per trattenerlo". L'arrivo della stellina colombiana, James Rodriguez, lo ha spinto lontano dalla Liga convincendolo ad accettare le offerte che da tempo arrivavano sul suo tavolo.

Quanto ha investito il Manchester United per Angel Di Maria? Cifre pazze, incredibili quelle emerse nei giorni scorsi: 120/125 milioni di euro (conteggiando anche bonus eventuali) per portare a Old Trafford l'ala argentina e che con l'ingaggio (e l'investimento da 80 milioni) del fenomeno dei ‘cafeteros' è da tempo candidato alla cessione, per ragioni personali (non avrebbe la certezza del posto fisso in squadra) e per questioni di bilancio (i ‘blancos' devono compensare l'esborso per il colombiano). Numeri folli per un'operazione da ‘mille e una notte': 70 milioni di euro sarebbero nelle casse degli spagnoli, l'altra metà avrebbe coperto l'ingaggio del calciatore. Cinque anni di contratto, 8 milioni di euro a stagione (senza contare eventuali bonus), sui 170 mila euro a settimana per indossare la maglia dei red devils. E' andata meglio… il Manchester ha pagato ‘solo' 75 milioni di euro. href="http://calcio.fanpage.it/premier-league-van-gaal-stecca-la-prima-lo-swansea-passa-2-1-sul-campo-dello-united-foto/">L'inizio di stagione deludente (sconfitta in casa contro lo Swansea)comporta anche questo: tornare sul mercato per colmare quelle caselle vuote in rosa con pedine in gradi di assicurare alla rosa il giusto salto di qualità sia per vincere in Premier League (complice orgoglio e concorrenza dei dirimpettai del City) sia per tornare in Champions dopo i disastri della gestione Moyes.

Budget da 240 milioni di euro per il calciomercato

Centoquarantotto milioni. Tanti ne ha spesi finora il Manchester United per accontentare le richieste del neo-manager van Gaal: 37 sono stati investiti per Luke Shaw (terzino sinistro prelevato dal Southampton), altri 36 sono andati all'Athletic Bilbao per strappare Ander Herrera (trequartista). Non è finita: dopo il tracollo della prima giornata la società ha deciso allargato ancora una volta i cordoni della borsa perché l'ex ct dell'Olanda ha chiesto l'acquisto di almeno altri due rinforzi, un difensore e un centrocampista. Nel primo caso la rosa dei nomi s'è chiusa con Marcos Rojo, centrale argentino – può giocare anche da laterale sinistro – dello Sporting Lisbona, pagato 20 milioni e nell'operazione l'esterno portoghese Nani. Tramontata invece la pista Mehdi Benatia (centrale della Roma sul qualche c'è il Bayern Monaco) che dalla Capitale non si muoverà per meno di 35 milioni e vestirà la maglia del Bayern Monaco. E adesso anche Di Maria, costato 75 milioni. quanti ne hanno spesi finora? Circa 240…

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views