video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ultime notizie: la Sampdoria su Zúñiga

Il colombiano sarebbe però vincolato al Napoli da una clausola rescissoria di 25 milioni di euro.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Sampdoria cerca rinforzi per la fascia destra: la compagine blucerchiata, che quest'anno torna a giocare in Europa dopo un quadriennio di astinenza, prepara l'assalto a Camilo Zúñiga, il colombiano del Napoli reduce dalla sfortunata campagna cilena della Coppa America, dove i Cafeteros sono stati eliminati dall'Argentina ai rigori nei quarti di finale. Negli ultimi due anni, Zúñiga di fatto è stato usato con il contagocce anche se, a detta del suo procuratore Riccardo Calleri, si sarebbe trattato di una mera "scelta tecnica" di Rafa Benitez.

I guai fisici. Camilo Zúñiga, pedina fondamentale del Napoli, aveva firmato il 1° ottobre 2013 il rinnovo del contratto con il Napoli fino al 2018, cancellando così le voci che lo volevano in partenza in direzione Juventus. Cifre importanti, non faraoniche, ma comunque di alto livello per il colombiano. Poi però, venti giorni dopo il rinnovo, venne operato per rimuovere una calcificazione al ginocchio destro: un'operazione che sulla carta avrebbe dovuto tenerlo fermo al massimo due mesi, tanto che nessuno si preoccupava più di tanto. Ed invece, il colombiano di fatto restò indisponibile per oltre sei mesi: tornò in campo soltanto l'11 maggio successivo, alla chiusura del campionato. Convocato per il Mondiale, Zúñiga giocò poi ben quattro delle cinque gare dei Cafeteros nella rassegna iridata prima di tornare al Napoli. Ma dopo un inizio da titolare (sei presenze in sette partite), era tornato a scomparire per una serie di problemi fisici fino alla trentesima giornata, quando disputò nove minuti contro la Fiorentina, per poi restare fuori dai convocati fino a fine stagione. Poi, a sorpresa, la convocazione in Nazionale per la Coppa America, dove ha giocato con regolarità, dimostrando insomma di essere recuperato.

L'interesse blucerchiato. La Sampdoria pensa così a lui per portare qualità sulla fascia destra. Ma il suo contratto è un forte deterrente: scadenza al 30 giugno 2017 (con un'opzione per un altro anno), ingaggio da 3,5 milioni a stagione e clausola rescissoria da 25 milioni di euro, come rivelato già nell'ottobre 2013 da Sportmediaset. Ed il Napoli, si sa, non è club da fare forti sconti, soprattutto di fronte a clausole rescissorie pesanti. Per ora la Sampdoria starebbe sondando solo la disponibilità a trattare: poi si vedrà se e come formula l'offerta per l'esterno colombiano, che potrebbe essere il colpo di qualità per la fascia destra della compagine di Walter Zenga.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views