Calciomercato, ultime notizie: l’agente di Nainggolan a Roma

Si avvicina il momento della verità sul destino di Radja Nainggolan: il belga, in comproprietà tra Roma e Cagliari, potrebbe conoscere a breve il suo destino, che dovrà essere risolto in ogni caso entro fine stagione. L'abolizione delle comproprietà non permetterà il rinnovo della formula, per cui non ci sono alternative: o Nainggolan viene riscattato da una tra Roma e Cagliari, oppure sarà ceduto ad una terza squadra, fatto salvo il benestare di tutte le parti. La trattativa è meno ingarbugliata di quanto possa sembrare: se si andasse alle buste a fine stagione, la Roma sarebbe avvantaggiata dal fatto che, in caso di parità di offerta, resterebbe a Trigoria. L'ipotesi di perderlo causerebbe non pochi problemi, e dunque non viene neppure presa in considerazione: ecco perché la Roma non vuole correre rischi e chiudere subito la pratica.
Per riscattarlo, in teoria basterebbero nove milioni di euro, che si andrebbero ad aggiungere ai tre versati a gennaio 2014 per il prestito secco ed ai sei investiti a giugno per il riscatto della metà. Ma il Cagliari starebbe cambiando idea, viste le richieste di altri club soprattutto stranieri: in primis il Liverpool, che sta cercando un sostituto di Gerrard e sarebbe pronto a mettere sul piatto delle offerte ben 25 milioni di euro, che andrebbero così divisi tra giallorossi e rossoblu (e dunque dodici milioni e mezzo a testa). La Roma non ci sta, e vuole risolvere già nel mercato invernale la pratica: la cifra per il riscatto potrebbe crescere fino a dieci-dodici milioni, arrivando dunque a pareggiare (quasi) l'eventuale offerta dei Reds, sebbene il Cagliari pare intenzionato a non scendere sotto la richiesta di quindici milioni.
Intanto quest'oggi Alessandro Beltrami, procuratore del belga, è arrivato quest'oggi a Trigoria. Si parlerà, oltre che dalla trattativa per il riscatto di Nainggolan, anche del rinnovo del giocatore. L'agente ed i dirigenti giallorosso dovranno infatti discutere dell'adeguamento del contratto del centrocampista belga, che attualmente guadagna circa 1,6 milioni di euro a stagione: probabile che verrà ritoccato attorno ai due-due milioni e mezzo di euro netti a stagioni, anche se al momento le cifre sono soltanto ipotizzate. Insomma, c'è ancora tanto lavoro da fare ma la sensazione è che alla fine Radja Nainggolan resterà a Roma, per la soddisfazione di tutte le parti in causa, tifosi compresi.