39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ultime notizie: Juventus-Luisao

Le ultime notizie di calciomercato: accordo tra la Juve e Luisao. Ma il Benfica passa al contrattacco: “Basta trattare con l’agente del calciatore o vi denunciamo alla Fifa”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
39 CONDIVISIONI
Luisao

L'hanno presa male e adesso passano al contrattacco. Le news sulla possibile trattativa tra la Juventus e l'entourage di Luisao (sotto contratto ancora per un anno) hanno fatto andare su tutte le furie il Benfica. E quello che era un semplice malcontento s'è trasformato in una minaccia, riportata dal giornale lusitano O Jogo: "Se continuerete ad avere rapporti con il procuratore di Luisao per condurre la trattativa – si legge – allora saremo costretti a denunciarvi alla Fifa". E' questa l'intimazione delle Aquile rivolta ai bianconeri. Perché possono ricorrere alla Federazione? Una norma del regolamento prevede che, prima di intraprendere trattative con un calciatori vincolato da contratto, ci debba essere una richiesta scritta da parte del potenziale acquirente nei confronti del club proprietario del cartellino.

Luisao-Juventus, c'è l'accordo tra bianconeri e calciatore. Le ultime notizie di calciomercato il centrale brasiliano, 33 anni, in scadenza di contratto con il Benfica nel 2016, in procinto di trasferirsi in Italia, alla corte di Max Allegri. Intesa raggiunta con l'entourage del difensore sudamericano per un contratto di 3 anni a circa 3 milioni a stagione. Operazione possibile ma, almeno per il momento, l'ostacolo è costituito dalle pretese della società che chiede 4 milioni di euro per privarsi del calciatore. E' Luisao il rinforzo che, in termini di rapporto qualità/prezzo, sembra ideale per la nuova difesa a quattro che il neo allenatore schiererà. Sullo sfondo resta sempre la pista che conduce a Manolas (sul quale ci sono anche Napoli e Roma) oppure a Zapata (Milan) e Savic (Fiorentina, più difficile).

Calciomercato Juve, trattative per la difesa

Il centrale brasiliano, che dal 2003 milita nelle fila dei portoghesi del Benfica, è un classe 1981 particolarmente adatto nel ruolo di "muro" difensivo. Molto forte nei contrasti e nei colpi di testa, ha anche il vizio del gol: lo ricordano bene i tifosi del Napoli, quando Luisao segnò nel 2007 la rete della bandiera in Coppa UEFA, nel 3-2 finale per gli Azzurri. Un risultato che non bastò al Napoli, poi sconfitto 2-0 in Portogallo ed eliminato dunque dalla competizione. Del resto, la trattativa per portare in bianconero Manolas sembra essersi arenata. Non naufragata: il greco è e resta l'obiettivo principale per la squadra di Max Allegri, visto che ha tutte le caratteristiche richieste: altezza, buona tecnica e molto "fisicità", tanto da essersi guadagnato il soprannome di ‘il muro'. Cresciuto nell'Aek Atene, è reduce da un'ottima stagione con la maglia dell'Olympiakos (37 presenze, 5 gol di cui 3 in Super League e 2 in Champions) ed è diventato un punto fermo della Nazionale della Grecia. Ma al momento, l'Olympiakos prende tempo. Ecco perché nel frattempo ha preso corpo l'ipotesi Luisao, che ha anche il vantaggio di essere giocatore esperto e dunque più abituato alla lotta, soprattutto in Europa. Il prezzo del brasiliano potrebbe essere particolarmente abbordabile dopo la crisi economica che sta attraversando il Benfica: la compagine lusitana deve coprire oltre 200 milioni di euro di debiti dopo il commissariamento del Banco Santo Espirito, e la cessione di alcuni pezzi pregiati, tra cui potrebbe esserci proprio Luisao, potrebbe aiutare a coprire parte di questi debiti.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views