Calciomercato, ultime notizie: Inter su Soriano

Roberto Soriano, 23 anni, centrale di centrocampo (duttile abbastanza da essere impiegato come trequartista oppure ala sinistra): è uno dei talenti della Samp di Mihajlovic il cui rendimento è cresciuto in maniera esponenziale nel giro di un paio di anni. Cinque reti nella passata stagione, una sola finora quest'anno (in Coppa Italia) e una quantità di palloni lavorati sulla mediana sufficiente da farne una pedina finita sotto i riflettori dell'Inter che se lo troverà di fronte nel match infrasettimanale. L'ex Bayern Monaco (trasferitosi in Germania con i genitori, è tornato in Italia sull'asse Empoli-Genova) assieme al tecnico serbo è sul taccuino dello staff milanese e della Nazionale, con Conte che lo tiene sotto stretta osservazione e potrebbe presto regalargli la soddisfazione della convocazione in Nazionale.
Via Guarin. Il colombiano è sempre in lista di sbarco: anche gennaio potrebbe essere il momento propizio per cedere il colombiano che a San Siro non ha mai convinto abbastanza e, rispetto al dirimpettaio blucerchiato, ha costi elevati e soprattutto sproporzionati (2.7 milioni) al rendimento assicurato in questi mesi. La cessione del sudamericano diventa così fondamentale anzitutto per continuare nell'opera di ridimensionamento del budget e di risparmio per risanare le finanze. Liberata la casella in mediana, la prossima estate può essere decisiva per chiudere la transazione con la Samp alla quale Soriano (che attualmente ha un ingaggio di 500 mila euro a stagione) è legato fino al 2017.
Quanto vale Soriano? Secondo la quotazione di transfermarkt il centrale ‘tedesco' ha un valore di 3.5 milioni di euro. Impensabile che la Sam lo lasci partire a una somma così bassa: sia perché la base di partenza è fissata tra i 10 e i 12 milioni, sia perché sul calciatore hanno puntato i riflettori anche club stranieri (Atletico Madrid, Schalke04 e il Valencia). Sotto i riflettori dei nerazzurri ci sono, però, anche altri italiani: Borini, Zappacosta, Darmian e Baselli i nomi più caldi di cui si parlerà nelle prossime settimane