Calciomercato, ultime notizie: i colpi più costosi della Serie A
Il calciomercato estivo 2017 passerà alla storia, almeno al momento, come quello nel quale il nuovo Milan della cordata cinese ha messo sul tavolo diverse centinaia di milioni di euro (189 ed il tassametro corre), come quello nel quale si è consumato lo strappo fra la Juventus e Bonucci e quello nel quale le altre big hanno speso poco o lo hanno fatto in maniera chirurgica e oculata.
Una campagna acquisti il cui bilancio non può che essere parziale ma che ha comunque appassionato milioni di tifosi sempre alle prese con nomi interessanti e sogni di mezza estate. Proprio nel mezzo del cammin della vita, non nostra ma del mercato 2017, analizziamo insieme i colpi più costosi della Serie A finora a referto celebrando l'audacia, la temerarietà del Milan e la solita bravura della Juventus nel pescare gli uomini giusti.
Il giocatore più costoso del mercato è Bonucci
Se lo scorso anno la palma di acquisto più costoso della Serie A era andata al ‘Pipita' Higuain, conosciuto anche sotto lo pseudonimo di ‘Mister 90 milioni di euro', quest'anno, quasi come un amaro destino, una sorta di legge del contrappasso, a finire in testa a questa particolare classifica è stato Leonardo Bonucci. Colonna juventina delle ultime 7 stagioni, così come Higuain 365 giorni fa, il campione italiano è finito in una rivale storica, per l'attaccante il passaggio (per molti traumatico) fu dal Napoli alla Juve, per il numero #19 dai bianconeri al Milan. Così con i 42 milioni di euro investiti dal “Diavolo” appena poche settimane orsono, in una trattativa lampo, in un blitz in piena regola, il 30enne di Viterbo oltre a cambiare casacca per i prossimi anni è anche a sua volta diventato l'acquisto più oneroso, almeno al momento, di questa nostra amata Serie A.
Juve, quanto è costato Federico Bernardeschi
In seconda posizione per soli 2 milioni di euro di differenza da Bonucci troviamo l'altro presunto reo di lesa maestà, di altro tradimento, ovvero: Federico Bernardeschi. L'esterno offensivo ex viola, infatti, dopo un tira e molla durato diversi mesi con la sua ormai passata squadra con rilanci, mancati appuntamenti e diversi tentativi di rinnovo (la Fiorentina aveva proposto al #10 un quinquennale da 2.5 milioni a stagione), si è accasato alla Juve con buona pace dei supporters toscani che, al contempo, hanno salutato la loro stella classe '94 per 40 sonanti milioni di euro. Una cifra importante per un ragazzo sì forte e promettente ma che deve ancora confermarsi ad altissimi livelli dopo la sua prima eccellente stagione nel calcio che conta. Tutti contenti? A Torino certamente sì, a Firenze, porto di mare dove molti salpano e pochi approdano, no.
André Silva: il nuovo bomber del Milan
Nel monologo milanista del mercato 2017 anche la terza posizione, la medaglia di bronzo viene occupata da un calciatore rossonero. Parliamo, nello specifico, dell'attaccante André Silva. Il 21enne lusitano, al netto della voglia dei meneghini di prelevare ancora un'altra punta (Kalinic resta in pole), è stato pagato ben 38 milioni di euro sotto la supervisione del plenipotenziario agente Jorge Mendes e la soddisfazione del Porto che, invece, da parte sua ha messo a referto una succosa plusvalenza col classe '95 prodotto della locale "cantera". Un affare per tutti con un bel guadagno per i Dragoes, un potenziale "craque" per i rossoneri ed una buona entrata per il procuratore portoghese.
Andrea Conti colpo di mercato del Milan
Ai piedi del podio, sempre il famelico, onnvioro Milan del tandem di mercato Mirabelli–Fassone. E sì perché al quarto posto nell'opera di ammodernamento e ricostruzione della struttura portante del club lombardo troviamo uno dei migliori esterni/terzini destri dello scorso campionato, ovvero: Andrea Conti. L'ex atalantino, infatti, è stato uno dei tanti colpi della campagna acquisti rossonera con 25 milioni spesi per averlo e garantire a Montella un fluidifcante che permetterà alla squadra, con l'ausilio sulla corsia opposta di Rodriguez, di schierarsi indifferentemente col 3-4-3 o col 3-5-2. Questioni tattiche ma che descrivono al meglio la forza di un ragazzo duttile, polivalente ma anche in grado di segnare 8 reti e servire ben 5 assist vincenti nella scorsa fantastica stagione orobica.
Inter, spesi 23 milioni per Skriniar
A chiudere la top 5 degli acquisti più costosi di questo avvio delle contrattazioni 2017 ritroviamo Milan Skriniar. Difensore slovacco classe '95, autentica sorpresa della Sampdoria edizione 2016/17 con la sua forza fisica, la sua abilità di testa e la capacità di impostare il gioco dalla retroguardia si è guadagnato un posto da probabile protagonista nell'Inter di Spalletti. In più, al di là della soddisfazione individuale, grazie ai 23 milioni di euro messi sul banco dai nerazzurri l'ex Zilina, pagato solo 1 milione nella scorsa estate, il centrale slovacco ha fatto felice il suo presidente Ferrero con una plusvalenza niente male di ben 22 milioni di euro. Uno score importante per i blucerchiati ma anche un ottimo acquisto per l'Inter da sempre alla ricerca di un giovane stopper da affiancare al navigato e affidabile Miranda.