video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: Tavano saluta l’Empoli e passa all’Avellino

L’attaccante che è entrato nella storia del club toscano riparte dalla Serie B, scrivendo una lunga lettera d’arrivederci ai tifosi empolesi.
A cura di Marco Beltrami
39 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A perde un altro dei suoi giocatori più esperti. Francesco Tavano lascia Empoli per trasferirsi alla corte dell'Avellino in Serie B. Entrambe le società hanno ufficializzato l'operazione attraverso i propri siti. Il bomber di Caserta dunque dopo 310 presenze, accumulate dal 2001 al 2006 e poi dal 2011 ad oggi, e 120 gol, record assoluto per la società toscana, è pronto per una nuova avventura professionale con la maglia degli irpini. Avrà il compito di garantire gol, qualità ed esperienza ai biancoverdi provando ad incrementare il record di 116 reti accumulato già in Serie B, che ne fa il quarto miglior marcatore di sempre, il primo fra quelli in attività.

Il saluto del presidente dell'Empoli. Questo il saluto del presidente dell'Empoli ad un giocatore entrato nella storia della sua società e che in futuro potrebbe ricoprire un ruolo dirigenziale: "Salutare Ciccio non è facile, ma a lui posso sicuramente dire che non è un addio, ma un arrivederci. Per lui le porte dell´Empoli sono sempre aperte.  A Francesco mi legano mille ricordi e mille aneddotti. Scherzando, mentre festeggiavamo le sue cento reti con la maglia azzurra gli ho detto: "Ciccio non ci sono più record da battere". E´ arrivato qui giovanissimo, con noi si è affermato ed è andato via per grandi piazze. Da noi è tornato ed è stato l´uomo della rinascita. Con lui abbiamo vissuto questi ultimi anni entusiasmanti. Professionista esemplare, sempre il primo a tirare il gruppo, mai una parola fuori posto. Ora per lui si aprono le porte di una nuova avventura, molto stimolante, in una piazza importante come Avellino e spero ancora piena di successi ed emozioni. Ciccio sarà sempre un giocatore a cui tutto il mondo azzurro sarà legato. Resterà nella storia dell´Empoli e come detto questo è solo un arrivederci. A Ciccio va il mio grazie e di tutta la società azzurra e un grande in bocca al lupo per la nuova avventura che andrà ad affrontare".

La lettera di Tavano ai tifosi dell'Empoli. "Non pensavo mai che potesse arrivare questo momento. Mille emozioni, mille ricordi mille volti mi legano ad Empoli e per me Empoli sarà sempre casa mia. Questa maglia sarà per me sempre una seconda pelle.  Ci ho pensato tanto in questi giorni. Per me lasciare Empoli è lasciare tanti ricordi e tanti affetti. Un´amore che non tramonterà mai. Mi sentirò sempre come uno di quei ragazzi della Maratona che da sempre mi hanno regalato tanto affetto.  Dopo l´ultima stagione ero pronto a ripartire con rinnovato entusiasmo e a calarmi nuovamente con anima e corpo nella nuova stagione azzurra, poi è arrivata questa offerta dell´Avellino, e allora sono cominciati tutti i miei dubbi: da una parte una nuova avventura con nuovi stimoli e nuove motivazioni, dall´altra l´amore di una vita. Ci ho pensato per giorni e giorni e mi sono rovinato anche le vacanze per non sapere cosa scegliere.  Poi alla fine credo che in questo momento della mia carriera sia importante scegliere per una nuova avventura.  Lasciare Empoli non è facile. Qui sono diventato calciatore e qui sono tornato in un momento difficile ed, insieme ad i miei compagni, sono riuscito a riportare in alto una società importante. Nessuno cancellerà mai le emozioni vissute in una serata come quella con il Vicenza o quelle provate in uno stadio gremito come durante la gara contro il Pescara.  Tutto questo farà sempre parte di me ed Empoli sarà sempre nel mio cuore.  Voglio ringraziare i tifosi, lo vorrei fare ad uno ad uno, per avermi sostenuto anche nei momenti difficili della passata stagione. Il loro affetto sincero non è mai mancato. Come non è mai mancato l´affetto dei compagni e della società. Ma so che con molte persone che mi vogliono bene è solo un arrivederci. Parto carico per una nuova sfida ma col pensiero ed il cuore verso Empoli. Ciccio".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views