Calciomercato, ufficiale: Roberto Firmino al Liverpool
Il Liverpool ha messo a segno un bel colpo di mercato: i Reds hanno infatti ufficializzato l'acquisto di Roberto Firmino, attaccante 23enne dell'Hoffenheim e della nazionale brasiliana. Dopo le visite mediche di rito, che si terranno al termine dell'avventura della Seleçao in Coppa America, il calciatore sarà presentato con tutti gli onori. Stando alle prime indiscrezioni, il club tedesco avrebbe incassato dall'operazione ben 28 milioni di sterline, pari a circa 40 milioni di euro.
Un colpo in attacco che, di fatto, spinge ancora di più lontano da Anfield Road sia Fabio Borini (per lui ci sono Lazio e Fiorentina) che Mario Balotelli (si parla di un interesse della Sampdoria). Adesso per i Reds ci sarà il probabile assalto a Mateo Kovacic dell'Inter, ma prima bisognerà "piazzare" le eccedenze per incamerare altra liquidità: probabili gli addii, oltre che dei due attaccanti italiani, anche di Lucas Leiva, un altro calciatore che ha un discreto seguito in Italia (il Napoli su tutte).
La scheda. Firmino nel 2009 era stato vicinissimo all'Olympique Marsiglia, ma gli osservatori del club francese lo scartarono e lui restò al Figueirense. In Europa arriverà però nella sessione invernale del campionato 2010/2011, quando l'Hoffenheim scommette su di lui investendo 4 milioni di euro: una scelta azzeccata. Dopo 37 reti in 139 partite, il brasiliano è stato ceduto al Liverpool per una cifra dieci volte maggiore. Arrivato anche nel giro della Nazionale, di cui fa parte dallo scorso 12 novembre (esordio contro la Turchia e poi subito a segno nel 2-1 in amichevole contro l'Austria il 18 novembre ed un'altra rete contro il Cile lo scorso marzo oltre a quella contro l'Honduras, sempre in amichevole), attualmente Firmino è impegnato in Copa América, dove ha realizzato la rete del 2-1 al Venezuela che ha permesso ai verdeoro di volare ai quarti di finale della rassegna continentale. Al termine della quale volerà in direzione Liverpool.