12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: il Partizan acquista Bojinov

Valeri Bojinov ha firmato un contratto biennale con il Partizan Belgrado. L’attaccante bulgaro quest’anno ha giocato in Serie B con la Ternana.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
Immagine

L’attaccante bulgaro Valeri Bojinov oggi ha firmato un contratto biennale con il Partizan Belgrado, squadra campione di Serbia che disputerà i playoff per la prossima edizione della Champions League. Bojinov, che quest’anno ha giocato con la Ternana in Serie B, è stato presentato ufficialmente dal club serbo, che in questa sessione di mercato ha acquistato anche Nikola Trujic e Mark Jetovic.

La carriera dell’attaccante classe ‘86 è davvero incredibile e si può affermare senza timore di essere smentiti che Bojinov, come i gatti, ha sette vite. Il Lecce lo acquista quando è un ragazzino e fa il suo esordio in Serie A a quindici anni e undici mesi – record assoluto per un calciatore straniero. Con i giallorossi gioca per tre anni e mezzo, realizza il primo gol in A quando non è ancora maggiorenne ed esplode con Delio Rossi. La Fiorentina lo acquista nel mercato invernale del 2005, in viola resta solo un anno e mezzo. Passa alla Juventus, che però è in Serie B. I bianconeri lo cedono al Manchester City. Bojinov dura poco, anche perché la squadra cambia proprietà e cerca calciatori più noti, più costosi e più affermati. Il Parma crede in lui e viene ripagato.

Dopo due annate emiliane per il bulgaro c’è l’avventura portoghese con lo Sporting Lisbona. Torna a Lecce, accetta perché c’è da salvare la squadra che lo ha lanciato, ma finisce male. Poi due anni in Serie B con Verona e Vicenza, prima di accettare la chiamata del Levski Sofia – mai fino a quel momento aveva militato in patria. Quest’anno di nuovo Serie B con la Ternana, con cui ha segnato solo sei reti. Il Partizan Belgrado è l’undicesimo club che mette sotto contratto Bojinov, che dopo aver militato in Serie A, Premier, in Portogallo e Bulgaria giocherà anche in Serbia.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views