Calciomercato. UFFICIALE, Benitez – Inter: è fatta!
Moratti rompe gli indugi e ufficializza dirattemente sul sito ufficiale dei campioni dei europa l'arrivo di Rafael Maudes Benitez sulla panchina nero azzurra.
«L'Inter dà il benvenuto a Rafael Benitez. Stamane, con reciproca soddisfazione, è stato definito l'accordo biennale che legherà il tecnico spagnolo alla Società fino al 30 giugno 2012. Martedì 15 giugno 2010, a partire dalle ore 12, Rafael Benitez sarà a disposizione della stampa per la conferenza di presentazione che si svolgerà al centro sportivo "Angelo Moratti" di Appiano Gentile (Como)».
Era nell'area da tempo ma c'era ancora qualche piccolo dettaglio da limare. Dettaglio risolto nella mattinata quando Benitez, Branca e Moratti si sono incontrati per ufficializzare finalmente il successore di Mourinho. Ora è tutto nero su bianco e il tecnico spagnolo come dichiara il sito dell'Inter sarà presentato Martedì mattina alla Pinetina. Per lui un contratto biennale che lo legherà alla squadra campione d'Europa sino al 30 giugno 2012.
A lui spetterà il compito di far dimenticare le gesta di Josè Mourinho, capace di vincere in una sola stagione Campionato, Coppa Italia e Champions League, al popolo nero azzurro. Non sarà facile, ma secondo il presidente Moratti lui è l'uomo giusto per rifondare un gruppo che adesso ha bisogno di nuovi stimoli. Benitez è " Uno dei signori del calcio europeo, è uno dei pochi che costellano di vittorie i palmares dell squadre di cui sono alla guida" ha aggiunto. Il tecnico spagnolo non è nemmeno arrivato e intorno a lui già si sente il peso di un successo obbligato.
Benitez arriva all'Inter nel momento in cui nel calcio italiano annuncia rinunce e restrizioni, ma, secondo il patron nero azzurro, i bilanci sono materia di chi li sa trattare. "Si può avere Benitez senza rinunciare alla ragionevolezza della cifre, basta saperlo fare".
Ora che il quesito del tecnico è stato finalmente sciolto, si può dare il via alla campagna acquisti vera e propria. Da quando però il tecnico spagnolo è stato accostato alla panchina interista, le voci su un possibile arrivo di un tris da Liverpool, Mascherano, Kuyt e Fernando Torres si è fatto sempre più insistente e se davvero dovesse arrivare, con un trittico del genere che si andrebbe ad aggungere alla corazzata di campioni lasciata in dote da Mourinho, non solo per il neo allenatore spagnolo vincere sarà più facile, ma diventerà senza ombra di dubbio un obbligo.
Davide Pecchia