Calciomercato, Saponara al Napoli: ultime notizie sulla trattativa
Ricostituire l'asse di centrocampo che aveva a Empoli. Valdifiori (già in azzurro) e Saponara, il tandem di lotta e di governo della mediana è in cima alla lista delle preferenze di Sarri e alle trattative di mercato del Napoli che negli ultimi giorni hanno subito un'accelerata dopo la fase d'impasse legata alla scelta dell'allenatore. Lunedì ci sarà il summit decisivo e poi partirà l'ultimo affondo, quello fondamentale per chiudere – nel bene o nel male – l'operazione. L'idea di fondo è finalmente chiara, come rivelato dallo stesso presidente De Laurentiis: assemblare un organico più italiano, irrobustire la rosa attuale colmando anzitutto quelle lacune apparse evidenti nell'ultimo campionato. E poi c'è la squadra che il neo tecnico dei partenopei ha in mente: ovvero, sistemare Hamsik nel ruolo di mezz'ala (provando a sfruttarne i tagli micidiali) e consegnare le chiavi della trequarti all'ex calciatore del Milan secondo quel 4-3-1-2 che cucirà addosso alla rosa nel ritiro di Dimaro. Ventitre anni, 7 reti nella scorsa stagione, 19 gare giocate dopo essere arrivato in prestito (e poi riscattato) in Toscana.
L'offerta del Napoli per Saponara
La prima cifra che il Napoli ha messo sul piatto per convincere il presidente Corsi è stata di 12 milioni. Somma che non basta ancora al punto che – in base a quanto spiegato da Di Marzio a Sky Sport – potrebbe essere ritoccata ancora verso l'alto di 3 milioni: 15 nel complesso per prelevare il cartellino di Saponara, consegnare a Sarri il terso regalo dopo Valdifiori e Pepe Reina. Come mai è lievitato in maniera esponenziale il prezzo del calciatore? C'è un retroscena che riguarda il domino di interessi economici intorno alla figura del centrocampista che era finito nel mirino anche della Juventus sempre a caccia di un trequartista.
La quota percentuale del Milan sull'affare
Il Milan, che nei mesi scorsi ha ceduto a titolo definitivo Saponara all'Empoli, ha fatto sì che nella transazione venisse inserita una clausola: ha diritto a un 30% di guadagno sulla futura rivendita del giocatore qualora venisse trasferito a una somma superiore ai 5 milioni. Cosa significa? Che dalla possibile cessione di Saponara al Napoli per 15 milioni il club rossonero incasserebbe 3.3 milioni di euro… motivo per il quale i toscani cercano di limare ancora i termini dell'operazione.