Calciomercato Roma, ultimissime notizie: preso Vainqueur
E' una Roma scatenata. Le ultimissime notizie di calciomercato sulle trattative dei giallorossi raccontano dell'arrivo a Trigoria di William Vainqueur, la cui conferma è arrivata dalla Dinamo Mosca sul proprio profilo Twitter: "William Vainqueur si trasferisce alla Roma. Grazie William, e buona fortuna con il tuo nuovo club". Francese (originario di Haiti), 26 anni, centrocampista centrale e all'occorrenza mediano di struttura, calciatore di lotta e di governo, ruba palloni e ‘di gamba' (come si dice in gergo), sbarca nella Capitale e in giallorosso arriva anzitutto per necessità.
Lo ha voluto Rudi Garcia che lo conosceva dai tempi del Nantes e aveva chiesto al diesse Sabatini una pedina in grado di colmare la casella lasciata vuota da Strootman. L'incertezza sui tempi di recupero dell'olandese (costretto, quasi sicuramente, a finire sotto i ferri ancora una volta per rimettere in sesto il ginocchio) è un rischio troppo grosso da correre in una stagione lunga, serrata (a giugno 2016 scatta l'Europeo in Francia) e molto impegnativa per la doppia sfida in A (per lo scudetto) e in Champions League (per l'obiettivo di agganciare gli ottavi nonostante un girone di ferro contrassegnato da Messi e dal Barça).
William Vainqueur, la scheda. Un'operazione lampo e compiuta sotto traccia. Così lo staff di mercato della Roma s'è assicurato un calciatore cresciuto tra le fila del Nantes, dalle giovanili fino alla prima squadra di cui ha indossato la maglia dal 2006 al 2011. In quell'estate venne ceduto ai belgi dello Standard Liegi, club con il quale riesce a mettersi in mostra accumulando 110 presenze (5 gol, 6 assist) fino al 2014, quando passa alla Dinamo Mosca (42 le gare giocate, 2 gol). Vainqueur calcia di destro e ha un contratto con i russi fino al 2017, alla Roma arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligatorio dopo un certo numero di presenze. Visite mediche e firma in calce al contratto, la presenza domenica all'Olimpico in occasione della gara con la Juventus segnano l'inizio ufficiale della nuova avventura.