Calciomercato Roma, le ultimissime notizie di oggi
La sessione di calciomercato estivo ha aperto ufficialmente i battenti da due settimane ma quasi tutte le società sono già all’opera da tempo per anticipare la concorrenza e sistemare le proprie rose in vista della prossima stagione. Lo stesso ha fatto la Roma che ha già chiuso diverse operazioni sia in entrata che in uscita. Andiamo quindi a vedere qual è lo stato dell’arte in casa giallorossa per quel che riguarda il calciomercato.
Roma: Mancini ad un passo, si lavora per Alderweireld
Sul fronte Roma prima di pensare alle entrate bisognerà attendere di risolvere diverse situazioni in uscita: dopo la partenza di Stephan El Shaarawy (accasatosi ai cinesi dello Shanghai Shenhua), sono soprattutto Edin Dzeko e Aleksandar Kolarov coloro che potrebbero infatti regalare ai giallorossi quel gruzzoletto necessario per continuare la campagna acquisti per la prossima stagione.
Dopo la trattativa lampo che ha portato in giallorossso Leonardo Spinazzola (alla Juventus il cartellino di Luca Pellegrini e un conguaglio economico da circa 10 milioni di euro) e l’ufficialità dell’acquisto del portiere spagnolo Pau Lopez, arrivato dal Real Betis, per sostituire Manolas passato al Napoli i capitolini stanno cercando di chiudere per il belga del Tottenham Toby Alderweireld (29 anni) con il quale c’è già un accordo sulla base di un quadriennale da 3 milioni di euro a stagione, resta da convincere il club londinese che chiede però 28 milioni (ossia il pagamento della clausola rescissoria) a fronte dei 20 milioni offerti dai giallorossi.
Prima del belga potrebbe approdare alla corte di Paulo Fonseca l’atalantino Gianluca Mancini (23) dato che i due club sembrano ormai d’accordo sui termini, ossia 20 milioni di euro più 3-4 di bonus.
Sondati Suso, Danjuma e Almendra
Per l’attacco il grande obiettivo rimane Gonzalo Higuain (32) in uscita dalla Juventus, ma nel frattempo oltre al centravanti si pensa anche a rinforzare la batteria degli esterni offensivi: sondato il Milan per lo spagnolo Suso (25) e il Club Bruges per l’olandese Arnaut Danjuma (22). Per il ruolo di regista invece allontanatosi Veretout che sembra ormai indirizzato verso Milano sponda rossonera il nuovo ds giallorosso Petrachi ha chiesto informazioni al Boca Juniors per il giovane argentino, già nel mirino del Napoli, Augustin Almendra (19).
Da Dzeko a Florenzi: chi può partire?
Per quel che riguarda invece il fronte uscite ancora in stand-by la trattativa con l’Inter per Edin Dzeko con i giallorossi che chiedono 18 milioni mentre Marotta è fermo a 12 milioni. In settimana dovrebbe esserci un incontro tra le parti per cercare un’intesa che possa accontentare tutti. Secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano “Il Tempo” a lasciare la capitale potrebbe essere anche il neocapitano Alessandro Florenzi che dunque sarebbe sul mercato. Dzeko e Florenzi ma non solo. In casa Roma infatti sono tanti quelli con le valigie in mano: può andare via anche Bryan Cristante, mentre certe sembrano le cessioni di Diego Perotti, Gregoire Defrel, Steven Nzonzi, Javier Pastore e Robin Olsen.
Come giocherebbe oggi
4-2-3-1: PAU LOPEZ; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, SPINAZZOLA; Cristante, N’Zonzi; Under, Pellegrini, Zaniolo; Dzeko.