25 CONDIVISIONI

Calciomercato Roma, Lazio e le altre: ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni

Le altre trattative di mercato: Roma, prima le cessioni. Chiesto Mertens al Napoli, seguiti Verissimo e Fer, rifiutati 20 milioni per Pau Lopez. Lazio vicina a Jony. Casting per il ruolo di vice-Immobile: Gaich, Ajeti, Hurtado, Sousa e Samatta tra i papabili. Atalanta per la Champions: Malinovskyi, Vlap e Muriel i primi rinforzi. Parma: sogno Balotelli, alternativa Pinamonti. Sampdoria: dopo Maroni si valuta Abel Hernandez. Cagliari su Rog. Lecce: Dragowski, Acquah e Chibsah per la salvezza. Brescia: preso Joronen.
A cura di Michele Mazzeo
25 CONDIVISIONI
Immagine

La sessione di calciomercato estivo aprirà ufficialmente i battenti il prossimo primo luglio ma quasi tutte le società sono già all’opera per anticipare la concorrenza e sistemare le proprie rose in vista della prossima stagione. A differenza delle ultime annate questa volta le compagini di Serie A hanno sì cominciato a muoversi con largo anticipo piazzando già i primi colpi e intavolando diverse trattative ma senza piazzare ancora nessun colpo ad effetto. Andiamo quindi a vedere qual è lo stato dell’arte in casa di Roma, Lazio, Atalanta e delle altre di Serie A per quel che riguarda il calciomercato.

Roma: rifiutati 20 milioni per Pau Lopez, seguiti Verissimo e Fer

Sul fronte Roma prima di pensare alle entrate bisognerà attendere di risolvere diverse situazioni in uscita: le eventuali partenze di Edin Dzeko, Nicolò Zaniolo e Kostas Manolas potrebbero infatti regalare ai giallorossi quel gruzzoletto necessario per impostare la campagna acquisti per la prossima stagione. Inoltre da queste cessioni potrebbero anche arrivare contropartite tecniche di indubbio valore: nella trattativa con il Napoli per il difensore greco è stato chiesto di inserire Dries Mertens (32 anni), così come in quella con la Juventus per Zaniolo potrebbero essere inseriti Mattia Perin (26), Juan Cuadrado (31) e/o Gonzalo Higuain (31).

Per sostituire Manolas i capitolini pensano al centrale brasiliano del Santos Lucas Veríssimo (23) lo scorso anno vicinissimo al Torino. Per l’attacco, oltre a Leonardo Pavoletti (30) del Cagliari che potrebbe rientrare in uno scambio con Gregoire Defrel, resta d’attualità il nome di Andrea Petagna (23) che a breve verrà riscattato dalla Spal. In porta l’obiettivo numero uno è Pau Lopez (24) del Betis Siviglia per il quale è già stata rifiutata un’offerta da 20 milioni di euro, mentre a centrocampo si sta monitorando l’olandese Leroy Fer (29) svincolato dallo Swansea.

Immagine

Lazio: Jony a un passo, parte il casting per il vice-Immobile

Primo colpo vicinissimo invece per la Lazio che ha quasi chiuso con il Malaga per il cartellino dell’esterno Jonathan Rodríguez Menéndez, meglio noto come Jony (27). Lo spagnolo, con il quale i biancocelesti hanno già trovato un accordo (quadriennale da 1,5 milioni a stagione) potrebbe anche arrivare a parametro zero (o comunque per una cifra inferiore rispetto a quella chiesta dagli iberici) dato che la sconfitta nel play off promozione ha attivato la clausola presente nel contratto che consente al calciatore di andare in prestito in una squadra di massima divisione e liberarsi poi a parametro zero la prossima estate.

Questo potrebbe consentire alla Lazio di abbassare le pretese del Malaga a circa 4,5 milioni più bonus. Sistemata la questione corsie laterali, il ds Tare si concentrerà sull’attaccante che dovrà andare a sostituire il quasi certo partente Caicedo. Fra i profili che piacciono al direttore sportivo biancoceleste: l’argentino Adolfo Gaich (20) del San Lorenzo, il venezuelano Jan Hurtado (19) del Gimnasia La Plata, il portoghese Dyego Sousa (29) del Braga, lo svizzero del Basilea Albian Ajeti (22) e il tanzaniano del Genk Mbwana Samatta (26).

Immagine

Atalanta: Malinovskyi, Vlap e Muriel per la Champions

Per quanto riguarda l’Atalanta l’obiettivo principale è quello di blindare i suoi “big”. Con Duvan Zapata dichiarato incedibile e il Papu Gomez e Josip Ilicic vicino al rinnovo, la società orobica può dunque pensare alla campagna acquisti per la prossima stagione che la vedrà esordire per la prima volta nella sua storia in Champions League. Il primo colpo dei bergamaschi potrebbe essere il centrocampista ucraino del Genk Ruslan Malinovskyi (26) considerato uno dei calciatori più promettenti d’Europa nel suo ruolo: l’accordo con il calciatore c’è, quello tra i due club è in dirittura d’arrivo (si potrebbe chiudere per una cifra vicina ai 17 milioni di euro).

Immagine

Insieme a lui potrebbe arrivare anche il trequartista olandese dell’Herenveen Michel Vlap (22) per un’operazione che dovrebbe concludersi intorno ai 3,5 milioni di euro. Intanto, il ds Sartori è sempre alla ricerca di rinforzi per l’attacco: tra i papabili i romanisti Grégoire Defrel (27) e Stephan El Shaarawy (26), il sampdoriano Gianluca Caprari (25) e soprattutto Luis Muriel (28), rientrato a Siviglia dopo il prestito alla Fiorentina (con i bergamaschi che avrebbero già raggiunto un'intesa di massima con il club spagnolo per una cifra intorno ai 15 milioni e attendono adesso la risposta del colombiano attualmente impegnato in Copa America con la sua Nazionale).

Le principali trattative delle altr di Serie A

Tra le medio/piccole di Serie A la compagine attualmente più attiva sul mercato sembra essere la neopromossa Lecce che dopo aver piazzato il primo colpo con l’acquisizione dal Leones per un milione di euro del terzino colombiano Brayan Emanuel Vera Ramirez (20) prova a “fare la spesa” tra le retrocesse: per la porta piace il polacco Bartlomiej Dragowski (21), di proprietà della Fiorentina ma in prestito all’Empoli, mentre per rinforzare il reparto mediano di Liverani i due nomi in cima alla lista sono Afriye Acquah (27) dell’Empoli e Raman Chibsah (26) del Frosinone. Attiva anche l’altra neopromossa Brescia che si è assicurata le prestazioni del portiere finlandese Jesse Joronen (26) acquistato dal Copenaghen.

Immagine

E a proposito di portieri, l’altra formazione molto attiva sul mercato attualmente è il Parma con il ds Faggiano che dopo aver trovato l’accordo per il riscatto del numero uno Luigi Sepe (28) dal Napoli (4 milioni di euro nelle casse dei partenopei) è ora al lavoro per regalare a D'Aversa una punta centrale di livello: il sogno è Mario Balotelli (28), l’alternativa è l’attaccante di proprietà dell’Inter (nell’ultima stagione in prestito al Frosinone) Andrea Pinamonti (20) reduce da un grande Mondiale U20. Dopo la rescissione consensuale con Marco Giampaolo e la quasi chiusura dell’ingaggio di Eusebio Di Francesco in panchina anche la Sampdoria comincia a muoversi sul mercato.

Immagine

Oltre a Gonzalo Maroni (20), che venerdì ha sostenuto le visite mediche, ai blucerchiati sarebbe stato proposto Abel Hernandez (28), svincolato dopo l’esperienza al CSKA Mosca. Movimenti anche in casa Cagliari con i sardi che stanno trattando con il Napoli per il centrocampista croato Marko Rog (23) che piace molto a Maran e quest’estate con molta probabilità dovrebbe lasciare definitivamente il club campano.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views