video suggerito
video suggerito

Calciomercato: Eto’o alla Sampdoria, ultime notizie

Le ultime notizie di calciomercato confermano l’arrivo di Eto’o alla Sampdoria: contratto da due anni e mezzo (trenta mesi) fino al 30 giugno 2017, ingaggio da 1.8 milioni. E Ferrero pensa a un docufilm sul ‘vecchio’ Leone d’Africa che ruggisce ancora nelle aree di rigore. L’arrivo dell’attaccante è però slittato. Eto’o sarà a Genova nella giornata di martedì prossimo.
A cura di Maurizio De Santis
599 CONDIVISIONI
Immagine

La Samp coccola Eto'o e Ferrero vuol farci un film. Eto'o alla Sampdoria: ci siamo. Manca solo l'ufficialità, ma ormai è fatta per il camerunense in blucerchiato. I primissimi dettagli: contratto da due anni e mezzo (trenta mesi) fino al 30 giugno 2017, ingaggio da 1.8 milioni all'anno e diritti d'immagine al 50% con la società genovese.A proposito di immagine (come rilanciato da Sportmediaset), il presidente dei doriani ha in serbo un docufilm proprio sulla carriera del Leone d'Africa. Eto'o, che in un primo momento sarebbe dovuto arrivare in Italia già nella serata di domenica, ha dovuto invece rimandare il suo viaggio a causa dell'assenza del definitivo ok da parte dell'Everton all'operazione. Secondo Sky Sport, l'attaccante arriverà a Genova nella giornata di martedì. Praticamente impossibile, a questo punto, vederlo già in campo in Coppa Italia contro l'Inter.

Una pazza idea (mica tanto…) di calciomercato – portare Eto'o alla Sampdoria –  divenuta realtà. Una pazza idea che ha preso forma poco alla volta, a suon di contatti costanti tra i vertici della società e l'entourage dell'atleta per limare le differenze. Pazza e reale al tempo stesso, soprattutto quando Mihajlovic ha parlato con il calciatore al telefono, un dialogo sincero con l'uomo che può garantire la svolta al campionato dei liguri impegnati nella corsa al terzo posto. L'ex Chelsea ha detto no alle offerte del Santos e accettato di ridurre l'ingaggio così da favorire il trasferimento a Genova. L'evoluzione dei contatti induceva all'ottimismo e vedeva tessere la trama da parte del direttore sportivo Osti.

Immagine

E a far aumentare la fiducia per la positiva conclusione dell'affare ci ha pensato l'agente del bomber africano Claudio Vigorelli che ai microfoni de "Il Secolo XIX" ammise: "Eto'o ha scelto Genova ed è carico. E' arrivata nelle ultime ore una proposta dal Santos più alta dal punto di vista economico, ma non gli interessa. La sua famiglia vive a Milano e lui sogna il calore di una piazza come Genova per chiudere la carriera. Vivrà a Genova, non andrà avanti e indietro da Milano come ho sentito dire: è un grande professionista".

Eto'o voleva solo la Samp. Il calciatore aveva incontrato nei giorni scorsi il suo entourage in terra inglese per tentare di limare gli ultimi dettagli economici che lo separavano dalla Sampdoria. Eto'o, ha sempre avuto le idee chiare e voleva solo l'Italia e a conferma di ciò ha lasciato cadere le tentazioni che gli sono giunte dal Brasile… cinque milioni di euro per un contratto biennale rispedito al mittente. A 33 anni, nonostante abbia perso lo smalto del bomber che Mourinho fu capace di reinventare terzino, l'attaccante camerunense è il colpo a effetto che il presidente Ferrero ha tenuto in serbo per le ultime battute di mercato. Una pazza idea, di quelle che alimentano sogni e suggestioni della tifoseria dopo il nome di Mario Balotelli accostato ai doriani nelle scorse settimane. Una pazza idea e, al tempo stesso, una sorta di ‘piano b' per tentare l'assalto alla terza posizione e rimescolare i rapporti di forza nella parte alta del tabellone.

La trama dei contatti. Genova, Londra, Los Angeles… dall'altra parte del ‘telefono rosso' c'era il presidente Ferrero che dagli States ha seguito fin dall'inizio le fasi della delicata transazione fino a postare qualche giorno fa  sul proprio account di Twitter un messaggio inequivocabile e rigorosamente in rima… un annuncio nel suo stile: "Bella Samp. Come sei, Eto'o ti porterei e tanti goal rifilerei e se viene pure Muriel a star con noi! Allora sono cavoli tuoi. Forzaaaaaa". L'ex dei Blues è il colpo servito per potenziare la prima linea dei blucerchiati orfani di Gabbiadini. Quali sono i costi dell'affare? Al ribasso perché è lo stesso calciatore che ha mitigato le proprie pretese rispetto ai 3 milioni di euro che guadagna coi Toffees. I liguri avevano messo sul piatto 1.5 milioni più bonus fino a giugno 2016, l'entourage di Eto'o ne proponeva 2. Accordo fatto sulla base di un contratto di due anni e mezzo con opzione per il terzo, e il massimo dirigente blucerchiato gli ha promesso "30mila tifosi ad accoglierlo".

Nel libro dei sogni è spuntato (e s'è materializzato) il Leone ex di Barcellona, Inter e Chelsea che sa ancora ruggire alla sua maniera: in Premier ha trovato spazio nell'Everton laddove in 16 presenze ha realizzato 4 gol (3 in campionato, 1 in Europa League), accumulando un totale di 1.132 minuti giocati. E adesso è più vicino a  Dopo le prime voci giunte tramite i soliti tabloid. Il direttore sportivo della Sampdoria Carlo Osti ha incontrato Vigorelli, l'agente del calciatore. I due hanno iniziato a discutere del passaggio di Eto'o alla Sampdoria. Il camerunese ha un valore di mercato di 7 milioni di euro e ha il contratto di scadenza con gli inglesi a giugno.

599 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views