Calciomercato Napoli: Zuniga verso l’addio, Inter alla finestra

Potrebbe essere giunto al capolinea anticipato il rapporto tra Zuniga e il Napoli e a breve – leggasi il mercato invernale 2015 – ci potrebbero essere delle importanti novità sul fronte cessioni con una squadra che sta già strizzando l'occhio all'esterno colombiano, l'Inter di Walter Mazzarri che già l'aveva allenato ai tempi del Napoli. Infatti, malgrado il fresco rinnovo con un quadriennale da Top-Player Bigon ha capito che con un giocatore troppo spesso infortunato e mai a disposizione per la causa azzurra, la società non può permettersi di ‘mantenere' Zuniga e i partenopei sarebbero anche pronti a rivedere la clausola di rescissione (pari a 25 milioni di euro) qualora ci fossero delle alternative immediate concrete. I nerazzurri, che dal Napoli a suo tempo avevano prelevato Campagnaro – svincolato – potrebbero tornare a trattare con la società di De Laurentiis anche per l'esterno sudamericano quest'anno praticamente mai sceso in campo.
Quattro anni a 3,5 milioni: troppo. Il costo è troppo alto e la resa troppo bassa. Insomma, Juan Camilo Zuniga è diventato un ‘peso' per il Napoli di Benitez con l'allenatore spagnolo che non riesce mai a poter gestire la situazione e contare sull'apporto dell'esterno che da inizio stagione non è mai sceso in campo. Ma lo stipendio è da top-player anche in virtù della scelta di solo un anno fa di prolungare il rapporto. L'anno scorso infatti il Napoli aveva prolungato con il giocatore per un contratto quadriennale con opzione per il quinto anno. Da top-player: 3,5 milioni di euro l'anno in cui è inserita una clausola rescissoria da 25 milioni di euro.Cifre oggi ritenute inaccettabili dallo stesso Napoli che si trova costretto a spendere cifre così importanti per un giocatore costantemente infortunato.
Ginocchio thriller. Le condizioni fisiche sono quelle che preoccupano di più il club partenopeo. Nel 2013 infatti, Zuniga si è sottoposto ad un intervento chirurgico importante di meniscectomia e pulizia di un ginocchio risultato logoro dopo il gran numero di partite giocate nel corso della sua carriera. A conti fatti, malgrado i medici avessero rassicurato sull'ottimo esito dell'operazione, per il difensore è iniziato un costante calvario tra campo e infermeria che non ha più permesso di garantirgli continuità e qualità di prestazioni. Da qui, il pensiero di cautelarsi da parte del Napoli e provare a vedere se a gennaio ci sia margine di manovra.
Scommessa Inter. A farsi avanti potrebbe essere Walter Mazzarri che con diversi giocatori del Napoli ha mantenuto buoni rapporti. Zuniga potrebbe rientrare nelle mira dei nerazzurri alla costante riscerca di esterni di qualità e costanza. Se Zuniga tornasse il giocatore di un paio di stagioni addietro l'affare sarebbe un vantaggio importante perché il Napoli ad oggi sta provando a disfarsi di un ingaggio troppo oneroso. La soluzione in casa Inter ci sarebbe anche: un prestito con diritto di riscatto e uno stipendio al giocatore elargito in base al numero di presenze in campo. In questa maniera potrebbero guadagnarci tutti: i nerazzurri senza doversi accollare spese al buio, il Napoli porvando a recuperare un proprio giocatore e lo stesso Zuniga che potrebbe ambire a tornare un uomo decisivo come qualche anno fa.