Calciomercato Napoli: ultimo assalto a Mascherano, l’alternativa è Gonalons
“Difficile, ma ci lavoreremo”. Le parole di Aurelio De Laurentiis sulla trattativa per Javier Mascherano sono la sintesi perfetta della situazione. Il centrocampista nei giorni scorsi ha incassato la fiducia del neotecnico Louis Enrique pronto a farne uno dei perni del suo Barcellona. Nonostante le dichiarazioni ufficiali però nelle prossime ore, il duttile mediano si siederà al tavolo con la dirigenza blaugrana per trattare un eventuale rinnovo alla luce del contratto in scadenza nel 2016. In caso di mancato accordo, il giocatore potrebbe strizzare l’occhio al Napoli del suo ex mentore Rafa Benitez. Gli azzurri infatti sono pronti a mettere sul piatto un’offerta vicina ai 15 milioni, e un quadriennale da 3 milioni di euro a Mascherano (il calciatore ne chiede 4.5 a stagione per 3 anni). Quest’ultimo a quel punto dovrà accettare una riduzione dell’ingaggio, con la possibilità però di un contratto più lungo di quello proposto dai catalani.
Le alternative. La prima alternativa a Mascherano è ancora una volta Maxime Gonalons. Il capitano del Lione è maggiormente alla portata degli azzurri rispetto all’argentino. La trattativa è ben avviata alla luce dei contatti tra le parti che si sono intensificati nelle ultime due sessioni di mercato. Per il francese pronto ad approdare alla corte di Benitez, sarebbe pronto un’offensiva di mercato di 12 milioni di euro, favorita da un ingaggio di 2.5 milioni di euro. Cifre inferiori dunque rispetto a quelle legate all’affare Mascherano che resta la prima scelta del Napoli.
Il tesoretto del Napoli. Saranno dunque giorni decisivi per il mercato del Napoli che guarda con interesse anche alle uscite. Gli azzurri infatti, premiati come club virtuoso per quanto riguarda il fair play finanziario, potranno disporre di un notevole tesoretto. Una cifra di circa 30 milioni che arriverà infatti dalle cessioni, senza privare il club de capoluogo partenopeo dei propri gioielli. Basti pensare infatti a Behrami, ad un passo dall’Inter, a Dzemaili e Pandev che potrebbero permettere di incassare una cifra di poco inferiore ai 20 milioni di euro. Idem per Edu Vargas destinato a non rimanere a Valencia ma nemmeno a Napoli alla luce dei tanti club, soprattutto brasiliani a lui interessati. Potrebbero partire anche Britos e Inler permettendo a De Laurentiis di incrementare il proprio bottino, da reinvestire come promesso in un altro colpo.