Calciomercato Napoli, ultime notizie: obiettivo Darmian, Strinic alternativa

Un attaccante (Gabbiadini dalla Sampdoria), un centrocampista e un difensore. Il primo è (quasi) arrivato per necessità, considerata la falla apertasi in seguito all'infortunio di Insigne, gli altri due sono i regali che Rafa Benitez può trovare nella calza della Befana a gennaio, in previsione della sessione invernale della campagna acquisti. I nomi sul taccuino? Mario Suarez Mata, già accostato nei mesi scorsi agli azzurri, e Ivan Strinić, laterale mancino croato attualmente in forza al Dnipro. Per quanto riguarda lo spagnolo, 27 anni, mediano dei ‘colchoneros', s'è aperto uno spiraglio come rilanciato da Sky Sport. Lo ha fatto l'agente del calciatore che, complice l'impiego col contagocce del proprio assistito con l'Atletico Madrid, prova a portarlo sotto il Vesuvio con la formula del prestito con obbligo di riscatto (considerato il contratto in scadenza nel 2017). Mediano, cresciuto nel settore giovanile del club, Suarez vive un momento particolare per essere scivolato nelle retrovie rispetto alle scelte di Simeone. "Sono qui da 10 anni e primo tifoso di questo club – ha ammesso a ‘GQ' – ma se ti accorgi di rientrare nei piani di un allenatore allora serve fare altre considerazioni".
Il sogno è Matteo Darmian. Nella rosa di nomi che Rafa Benitez e il diesse Bigon hanno vagliato ce n'è uno in particolare che stuzzica il tecnico iberico: si tratta di Matteo Darmian, 25enne terzino destro del Torino e della Nazionale. Duttile abbastanza da poter essere impegnato come laterale di centrocampo sulla stessa corsia oppure assolvere compiti di difensore mancino. Una sorta di jolly per linee esterne, laddove manca all'appello Zuniga al quale si aggiungerà Ghoulam che a gennaio sarà impegnato con l'Algeria in Coppa d'Africa. E' Darmian il profilo di calciatore individuato dall'allenatore: giovane ma maturo abbastanza da sopportare la pressione di piazze importanti, tecnicamente dotato. Piace ma ha un contratto fino al 2017 e finora il presidente Cairo s'è mostrato sempre molto freddo nel privarsi del proprio calciatore a gennaio. Qual è la valutazione di mercato? Otto milioni, secondo trasnfermarkt, ma servirà quasi il doppio per strapparlo ai piemontesi. Sul piatto serve una cifra convincente per vincere le resistenze e la concorrenza di mercato della Juventus e della Roma. Quando partirà l'assalto? Subito dopo la Supercoppa italiana contro i bianconeri, che gli azzurri giocheranno a Doha prima di Natale.
Strinic a parametro zero. Il Napoli ha sul tavolo varie opzioni per colmare le lacune scaturite dall'indisponibilità di Zuniga e dalla partenza di Ghoulam per la Coppa d'Africa. I riflettori sono accesi su Ivan Strinić: classe 1987, terzino oppure laterale di centrocampo sulla corsia mancia, è in scadenza di contratto (dicembre 2014) e può arrivare a parametro zero (secondo Di Marzio a Sky Sport). Tonci Martic, agente del calciatore, ha confermato ai microfoni di Radio Kiss Kiss il contatto con i partenopei: "Il Napoli? Sì, il calciatore piace anche al club partenopeo, tant'è che abbiamo avuto un contatto e ne abbiamo anche parlato. Aggiungo però che dal Napoli non è arrivata alcuna offerta, ma l'interesse nei confronti del mio assistito c'è ed è stato palesato". Oltre al croato in lizza ci sono Widmer (Udinese), Schmelzer (Borussia Dortmund), Cissokho (Aston Villa, piace anche all'Inter) e Pocognoli (belga, che milita nel West Bromwich Albion).
