Calciomercato Napoli, ultime notizie: Reina torna in azzurro
Porte girevoli in casa Napoli: Pepe Reina si riprende la maglia azzurra, la stessa con la quale in mattinata s'era presentato per il rituale dei controlli medici svolti a Roma prima di recarsi negli studi della Filmauro per firmare il contratto. Porte girevoli sia per le scelte che, tra panchina e mercato, scandiranno le prossime settimane e tracceranno la fisionomia della prossima squadra. Sia per gli interpreti che vestiranno la maglia azzurra. Le indiscrezioni che riguardavano il ruolo di portiere, tema divenuto caldo sia per le voci relative al ritorno di Pepe Reina sia per la brutta prestazione di Andujar (tra i convocati di Martino con l'Argentina che si prepara alla Coppa America), vengono finalmente a cadere. Quanto a Rafael, caduto in disgrazia, è difficile che possa risalire nei favori dello staff tecnico ed è destinato a lasciare i partenopei. Dunque, cambierà tutto (o quasi) nella rosa dei numeri uno a disposizione.
L'ex numero uno del Liverpool – come rilanciato da Sky Sport – è arrivato nella giornata di oggi per svolgere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà ai partenopei. Un'indiscrezione confermata dal presidente De Laurentiis in esclusiva per Radio Kiss Kiss lunedì: "Domani incontrerò Pepe Reina a Roma per le visite mediche". Una sorta di lungo conto alla rovescia iniziato qualche settimana fa, quando il numero uno spagnolo annunciò la fine della sua esperienza in Germania.
Il rientro di Pepe Reina in maglia azzurra è ufficiale. Almeno, già da qualche giorno tutti gli indizi portavano a questa deduzione: possibile che, dopo aver annunciato l'ingaggio di Mirko Valdifiori, De Laurentiis desse il via libera a breve. Lo ha fatto il Bayern attraverso un tweet pubblicato sul proprio account ufficiale. Intanto, il portiere iberico nei giorni scorsi aveva postato l'ennesimo tweet eloquente sul proprio account ufficiale: un messaggio corredato dal video di Clementino, Sangue Mostro, Nto' ed Emiliano Pepe che cantano Napoletano, l'inno rap del Napoli.
L'estremo difensore spagnolo volato al Bayern Monaco nell'estate scorsa era sempre più vicino al rientro in azzurro, a renderlo (quasi) ufficiale nei giorni scorsi era stata l'edizione tedesca di Sky che ha salutato l'estremo difensore e ne ha confermato il passaggio ai partenopei, ma anche l'ammissione di Karl Heinz Rummenigge che alla Bild ha dichiarato: "Reina ci ha chiesto di lasciare la società nella prossima sessione di calciomercato, perché vuole giocare titolare – ha rivelato il presidente onorario del Bayern Monaco – Non è riuscito ad adattarsi alla mentalità del secondo portiere. Il suo futuro? Credo tornerà a Napoli". Per lui sarebbe pronto un contratto di 3 anni, 2.5/3 milioni di euro a stagione (praticamente la metà di quanto percepito in Germania) e casa già prenotata per il (lungo) soggiorno partenopeo. Un tweet dello stesso calciatore ("grazie per l'annata meravigliosa") ha di fatto chiuso la sua esperienza in Germania.
Che fine fanno Andujar e Rafael?
Andujar è in comproprietà col Catania, a giugno il Napoli dovrà versare tra i 2 e i 2.5 milioni di euro per riscattarlo dai siciliani. La sua posizione non è poi così certa soprattutto alla luce delle recenti prestazioni e della rivoluzione a cui potrebbe essere sottoposta la rosa. Per Rafael, invece, c'è un interessamento che arriva dalla Spagna, è quello del Villarreal che – a causa del grave infortunio al ginocchio di Asenjo, fuori 6 mesi – ha messo il nome del brasiliano nella lista dei papabili. La pista Diego Lopez accantonata: era stata Tele Lombardia a rilanciare la news dell'interessamento del Napoli al portiere del Milan. L'ex Real Madrid – in azzurro sarebbe il terzo dopo Callejon e Higuain – ha un contratto fino al 2018 coi rossoneri e sarebbe servita un'offerta congrua per convincere il club a lasciar partire l'estremo difensore.