Calciomercato Napoli, ultime notizie: Milik in prestito a gennaio per recuperare prima
Il Napoli ritorna a pensare al campionato. Dopo la parentesi di Champions League in cui i partenopei hanno perso contro il City dimostrando però di potersela giocare alla pari con le grandi d'Europa, c'è l'Inter che attende la squadra di Sarri. Un ultimo tour de force, di un trittico che di certo segnerà il cammino azzurro in questa stagione. Le prime due tappe sono andate bene con la vittoria all'Olimpico contro la Roma e l'ottima prestazione all'Ethiad Stadium di Manchester. Adesso, l'ultimo gradino: l'Inter di Spalletti, seconda in classifica, ospite al San Paolo nell'anticipo di sabato sera.
I problemi di Sarri
Poco turnover e rosa limitata
In tutto questo, Maurizio Sarri deve fare i conti anche con lo stato di forma dei propri giocatori. La coperta partenopea è corta, soprattutto se si pensa ai tre impegni stagionali (Champions, Coppa Italia, Serie A) da onorare al meglio. L'obiettivo principale è il tricolore, ma le altre competizioni non possono venire sottovalutate. Dunque, il far giocare sempre i soliti 12/13 giocatori potrebbe alla lunga creare problemi.
L'assenza di Milik
Problemi che potrebbero venire in parte risolti recuperando un certo Milik, il gigante polacco ancora una volta fermo ai box per l'operazione ai legamenti del ginocchio. Un secondo infortunio a distanza di un anno dal precedente, che lo ha costretto a saltare l'intera prima parte del campionato e non solo. Anche su di lui, sono riposte le speranze di compagni e allenatore perché in avanti c'è bisogno di ricambio.
Stanchezza e infortuni
Non è un caso che Dries Mertens abbia fallito il rigore a Manchester: il belga non è bionico, ha necessità anche di riprendere lucidità ma se Sarri in avanti non ha alternative, il problema c'è e sarebbe stupido non affrontarlo. Anche perché con l'Inter si rischia di non avere nemmeno Insigne, uscito per precauzione in Champions lamentando una contrattura. Non fosse recuperabile, per il Napoli sarebbe un problema serio.
La soluzione per gennaio
Milik in prestito per recuperare
Per accelerare il rientro di Milik, però, si potrebbe provare ad andare controcorrente. Un'idea forse garibaldina ma che avrebbe una sua logica: invece di lasciare il polacco in panchina una volta recuperato, dedicandogli (per motivi di risultati e di logiche di squadra) solo piccoli ritagli, si potrebbe darlo in prestito a chi gli permetterebbe di giocare con continuità e riportandolo in forma prima.
L'arrivo di Inglese dal Chievo
Un'idea che lo stesso Milik non ha escluso del tutto ("Andare in prestito a gennaio potrebbe significare per me ritornare in forma prima") e che potrebbe non dispiacere al presidente De Laurentiis. Certo è che a Sarri a quel punto dovrebbe arrivare un sostituto pronto all'uso. Si parla sempre più di Inglese, già opzionato per la prossima estate ma che dal Chievo potrebbe trasferirsi in azzurro proprio nella sessione invernale. Dando man forte a Mertens e compagni.