Calciomercato Napoli, tutto su Capoue (VIDEO)
Il pareggio interno contro il Chievo e la contestazione verso l’operato del patron De Laurentiis spingono con forza gli uomini di mercato azzurri a vivere queste ultime giornate di trattative da protagonisti. Nell’altalena degli obiettivi seguiti dai nerazzurri si ha solo una certezza, ovvero quella legata al ruolo dei nuovi innesti: Benitez ha bisogno di un centrocampista e di un difensore per puntellare una rosa che ha dimostrato di avere dei limiti dal punto di vista dell’equilibrio tra i reparti.
Ranocchia obiettivo primario. Dopo lo stop nella trattativa tra l’Inter e il Borussia Dortmund, il centrale difensivo è finito nel mirino degli azzurri. Bigon vorrebbe l’ex Bari in prestito mettendo sul piatto anche il cartellino di Paolo Cannavaro, stimato da Mazzarri e finito nel dimenticatoio con Benitez. La dirigenza nerazzurra però vuole cedere il giocatore solo a titolo definitivo anche per poter disporre di un tesoretto da reinvestire sul mercato. Le parti per ora lontane si incontreranno nuovamente e la fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Henrique, Criscito e Diakitè. L’alternativa è Henrique, il brasiliano del Palmeiras che essendo extracomunitario escluderebbe l’arrivo di Ralf a centrocampo. La trattativa per il 27enne verdeoro è simile a quella per Ranocchia visto che i brasiliani vogliono cedere il giocatore solo a titolo definitivo. Più difficile arrivare a Criscito: il difensore approderebbe in terra partenopea di corsa, ma lo scoglio resta lo Zenit non disposto a fare sconti per il terzino ex Genoa che Spalletti non vuole assolutamente cedere. Nelle ultime ore è tornato attuale anche il nome di Diakitè: l’ex Lazio che già in passato è stato accostato al club del capoluogo campano, potrebbe muoversi dal Sunderland, ma su di lui c’è anche la Fiorentina che è a caccia di un puntello difensivo.
Capitolo centrocampo. L’obiettivo primario per il reparto mediano degli azzurri è diventato Capoue. Il centrocampista francese è l’uomo giusto per garantire maggiore copertura in campo e gli azzurri stanno lavorando con l’agente del giocatore Mino Raiola. L’operazione è tutt’altro che semplice visto che il Tottenham non sembra gradire l’idea di una partenza del giocatore già a gennaio. L’alternativa potrebbe essere il mediano brasiliano Ralf (per il quale c'è già l'offerta di 6 milioni di euro per il prestito con diritto di riscatto) che però non convince i tifosi e che, come anticipato, essendo extracomunitario con un suo arrivo chiuderebbe la porta all’ingaggio di Henrique.
Il sogno Moreno. Il duttile esterno del Siviglia è apprezzato e non poco da Benitez che ha spinto il Napoli a sondare il terreno per il giocatore che ha una clausola rescissoria di 20 milioni di euro. Una cifra importante per gli azzurri che potrebbero spingersi ad offrire solo la metà. Sul giocatore però c’è il forte pressing del Real Madrid che non è disposto a fare aste per il 21enne astro nascente della Nazionale iberica. Difficile un suo approdo alla corte del mister ex Liverpool che comunque continua a tenere vivi i contatti.