Calciomercato Napoli tutte le trattative 2017, ultimissime notizie
Archiviata la questione portiere (Pepe Reina resta in azzurro), le ultimissime notizie di calciomercato sul Napoli si concentrano sul cosiddetto regalo per la Champions. La qualificazione alla fase a gironi della Coppa (azzurri sorteggiati nel Gruppo F assieme a Manchester City, Shakhtar Donetsk e Feyenoord) ha portato in dote un tesoretto di 30 milioni che – abbinato alle cessioni, su tutte quella di Zapata – consentirebbe al club di puntare deciso su un vecchio pallino, Denis Suarez.
Denis Suarez, un colpo di mercato da 40 milioni
E' dello spagnolo, 23 anni, il nome caldo che emerge nelle ultimissime notizie in tempo reale sulle possibili trattative. Suarez è alto 176 cm, calcia di destro, copre il ruolo di centrocampista centrale ma è duttile abbastanza dal punto di vista tattico da essere impiegato quale trequartista oppure ala sinistra. L'ex Villarreal è legato al Barcellona da un contratto fino al 2020 e, pur avendo un valore di mercato abbordabile (18 milioni, secondo Transfermarkt), ha una clausola rescissoria abbastanza alta: tra i 40 e i 50 milioni.
A Barcellona Xavi gli disse: Sarai il mio erede
In blaugrana arrivò nell'agosto del 2013, i catalani prelevarono dall'Under 21 del Manchester City per 1.50 milioni di euro quel ragazzo cresciuto nelle giovanili del Celta Vigo e finito in Inghilterra per tentare uno scatto di carriera. Siviglia e Villarreal le ultime squadre nelle quali ha giocato in prestito eppure quando giunse a Barcellona le parole di Xavi ("tu sarai il mio erede", confessò il ragazzo in un'intervista del 2016) suonarono quasi come un'investitura. Ce la farà il Napoli a piazzare il colpo last minute, sorprendendo tutti al tavolo delle trattative? C'è tempo fino alle 23 di giovedì 31 agosto per scoprirlo.
Il piano b, la pista Zinchenko
Un affare già concluso ma messo in stand-by è Oleksandr Zinchenko, 20enne ucraino di proprietà del Manchester City – ma nell'ultima stagione in prestito al PSV Eindhoven -. Il Napoli ne ha bloccato l'ingaggio nell'attesa di trovare una sistemazione a Emanuele Giaccherini. Nelle ultime ore i partenopei avrebbero deciso di prendere comunque il calciatore per una somma di 6.5 milioni. Trequartista, calcia di sinistro è alto 175 cm: Zinchenko può essere impiegato anche sulle gli esterni (sia a sinistra sia a destra).
Pepe Reina resta al Napoli, sms e foto su Instagram
Un sms contente una parola di 5 lettere "resto". E l'indizio social pubblicato dalla moglie, Yolanda: le maglie del Napoli che Pepe Reina indossa. Si è chiusa così la telenovela sul possibile addio del portiere spagnolo 35enne (li compirà il prossimo 31 agosto) alla maglia azzurra. Nelle ultime ore il Paris Saint-Germain aveva fatto vacillare il giocatore che sotto il Vesuvio è in scadenza di contratto (2018) e non ha trovato l'accordo per il rinnovo con un'offerta allettante: un biennale da 4 milioni a stagione con bonus e opzione per la stagione successiva, un bel gruzzoletto rispetto ai 2.5 milioni che percepisce attualmente. Alla società – nonostante abbia sempre negato siano giunte proposte ufficiali – sarebbero andati 7 milioni e rotti con tanto di bonus.
L'offerta del Psg e il no del club alla cessione
Perché Reina è rimasto a Napoli? Più che per l'affetto del popolo partenopeo – che gli ha tributato applausi e sostegno nella sfida di campionato contro l'Atalanta – per la reticenza da parte del presidente De Laurentiis motivata dall'impossibilità di reperire in così poco tempo (meno di una settimana) un'alternativa valida. Se il patron avesse dato il via libera, Reina sarebbe già sul primo volo per Parigi.
Da Rulli a Perin le piste per il futuro
"Pepe è felice di restare a Napoli", ha ammesso Manuel Garcia Quilon, agente di Reina, riportate, attraverso un tweet da Radio ‘Kiss Kiss' Napoli, la radio ufficiale del club partenopeo. Un'altra conferma che il numero uno azzurro, almeno per questa stagione, non verrà ceduto. Resterà tra i pali ancora fino al termine della stagione, con lo staff di mercato campano intento a trovare soluzioni (Rulli della Real Sociedad, Mignolet del Liverpool, Perin del Genoa) per il prossimo torneo.
Capitolo cessioni, Zapata verso la Samp
La Sampdoria, che ha monetizzato la cessione di Schick alla Roma, ha dato un’accelerata alla trattativa per Zapata per il quale l’offerta si potrebbe alzare da 16 a 18 milioni (mentre il Napoli è fermo a quota 20). Con il calciatore c'è un accordo per un contratto quinquennale e potrebbe ritrovarsi quali compagni di squadra Strinic e Tonelli (seguito dal Chievo Verona, ha una preferenza per i liguri). Pavoletti (Cagliari, acquisto a titolo definitivo) pure è compreso nelle altre operazioni in uscita.