40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Napoli, ultime notizie: van Rhijn, erede di Maggio sulla destra

Il difensore laterale dell’Ajax e della nazionale olandese in cima alla lista delle preferenze per giugno. E’ la possibile soluzione sulla destra, complice l’addio di Maggio a fine stagione.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI
Immagine

Ricardo van Rhijn, 23 anni, terzino destro dell'Ajax. E' il calciatore che figura in cima alla lista del Napoli che, in base alle ultime notizie di calciomercato, va a caccia di una pedina in grado di colmare il vuoto lasciato da Zuniga (infortunato) e quello che s'aprirà con l'addio di Maggio – la cui esperienza è destinata a esaurirsi al termine della stagione. Originario di Curaçao (isola caraibica delle Antille Olandesi), l'esterno orange è un prodotto del vivaio dell'Ajax (vi gioca dal 2002, quand'aveva appena 11 anni) ed è abbastanza duttile da essere impiegato anche come centrale. Dotato di una grande resistenza, sa essere prezioso sviluppando sia la fase difensiva sia quella offensiva grazie – oltre alla buona tecnica individuale – anche alla rapidità in recuperi e ripartenze. Calcia di destro (piede ‘caldo', a giudicare da come calibra le traiettorie), ha un contratto con i lancieri fino al 2018, è nel giro della nazionale ‘arancione', il suo valore di mercato – secondo la quotazione di trasnfermarkt – s'è attestato sui 4/4.5 milioni di euro. Ma ne serviranno molti di più per convincere i ‘lancieri' a privarsene. Diciassette presenze (26 nel complesso, comprese le Coppe) e 2 gol (in Eredivisie) finora scandiscono il rendimento del calciatore che piace ai partenopei, sulle sue tracce da tempo.

Tappe bruciate. Palmares privo (ancora) di grandi successo ma la carriera di van Rhijn è in crescendo. Esordisce tra i professionisti nel 2011 in Coppa d'Olanda nella sfida contro il Noordwijk, poi arriva anche la convocazione in campionato per la gara col Den Haag. Manca solo il debutto europeo, avviene puntuale due mesi dopo: nei sedicesimi di finale di Europa League fa capolino (gioca 30′) contro il Manchester United. Esame superato, dalla stagione successiva il difensore subentra a van der Wiel (volato al Paris Saint Germain) e si rende protagonista della vittoria del titolo in Eredivisie. Dal 2007 entra nelle Under ‘arancioni': parte dall'Under 17 e riesce a farsi notare anche da van Gaal che da agosto del 2012 lo chiama nella nazionale maggiore.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views