Si infiammano i sogni di mercato dei tifosi del Napoli. Tra un Icardi smentito e un James Rodriguez cullato, il club azzurro starebbe pensando a Donny Van De Beek come nome nuovo per il centrocampo di Ancelotti. Il gioiello olandese ha preso parte attiva alla cavalcata europea dell'Ajax delle meraviglie, ed è tra i talenti messi in vetrina dai lancieri in vista di una possibile cessione. Con De Jong ormai da tempo accasatosi a Barcellona e un De Ligt nel mirino delle big europee, Van De Beek potrebbe prendere la via che porta all'ombra del Vesuvio. Ma a una condizione: la cessione di Allan al Psg.

Chi è Van De Beek, messo nel mirino da Giuntoli

Ventidue anni di cui la metà passati con la maglia dell'Ajax sulle spalle. Donny Van De Beek fu prelevato dalle giovanili dei lancieri all'età di 11 anni quando giocava nel Veensche Boys,  squadra di calcio amatoriale di Nijkerkerveen, piccolo comune nella provincia olandese del Gelderland. Da lì, si è fatto tutta la trafila fino alla prima squadra, passando per le selezioni Under 17, 19 e 21. Al momento è sotto contratto con l'Ajax fino al 2023 e percepisce uno stipendio di 2 milioni netti a stagione. Cifre alla portata delle casse del Napoli, interessato al giovane talento olandese tanto che il direttore sportivo Giuntoli nel mese di dicembre ha inviato i suoi emissari per seguirlo da vicino.

Il rendimento di Van De Beek in stagione (fonte whoscored.com)
in foto: Il rendimento di Van De Beek in stagione (fonte whoscored.com)

Lo stesso giocatore, parlando nei giorni scorsi aveva manifestato una parziale apertura a un suo trasferimento, magari in un campionato da lui ritenuto più adeguato rispetto all'Eredivise.

Ho un contratto con l’Ajax e sono davvero felice. Non si può mai sapere cosa ci riservi il futuro, ma al momento non saprei dire altro al riguardo. Certo, i giocatori vanno spesso via dall’Olanda, vanno in altri Paesi, in altre competizioni, è una cosa normale per il campionato olandese, è una cosa che succede spesso

La cessione di Allan come chiave per Van De Beek

Il Psg sarebbe disposto a mettere sul piatto una cifra vicina ai 70 milioni per strappare Allan al Napoli. Il centrocampista brasiliano ha disputato forse la sua miglior stagione da quando veste la maglia azzurra e dal suo trasferimento il Napoli incasserebbe un gruzzoletto da reinvestire per tentare l'assalto a Van De Beek (l'ultima indiscrezione arriva da Francesco Romano, Le Bombe di Vlad). L'olandese sarebbe il sostituto perfetto di Allan per tentare di dare una "svolta" più offensiva al centrocampo partenopeo (per il talento dell'Ajax 16 gol e 12 assist in stagione), oltre a regalare alla piazza napoletana un nome altisonante che farebbe sognare i tifosi.