video suggerito
video suggerito

Calciomercato Napoli, Muntari è il nome nuovo per il centrocampo azzurro

Il centrocampista ghanese arriverebbe a gennaio in caso di superamento della fase a gironi di Champions League. Il direttore sportivo Bigon lavora anche per il futuro. Obiettivo numero uno: Mehdi Benatia.
A cura di Vincenzo Di Guida
117 CONDIVISIONI
Sulley Muntari

Il Napoli cerca un mediano. Caratteristiche richieste: costo ridotto e utilizzabile in Champions League. Identikit perfetto per Sulley Muntary. Il giocatore dell’Inter sarebbe il colpo perfetto per il mercato di gennaio. Serve un innesto a centrocampo. Mazzarri è stato chiaro e Bigon proverà ad accontentarlo. Eppure il centrocampo sulla carta sembrava il reparto con più opzioni. Il restyling estivo era stato massiccio. Gokhan Inler il fiore all’occhiello. Blerim Dzemaili e Marco Donadel alternative importanti. E invece la grande sorpresa si chiama Walter Gargano. L’uruguagio aveva perso terreno nelle gerarchie di Walter Mazzarri già sul finire della passata stagione, con il tecnico toscano che gli preferiva Hassan Yebda. Ironia della sorte Gargano adesso è un punto fermo, quasi inamovibile, e forma con Inler una coppia decisamente ben assortita. Dzemaili è scivolato in seconda fila. Mazzarri gli sta cucendo addosso un ruolo da guastatore, o da jolly tattico, in attesa che lo svizzero trovi forma e automatismi. Di Donadel si sono perse le tracce. L’ex Fiorentina combatte ancora con i postumi di un infortunio, che lo ha costretto a saltare l’inizio di stagione. Ecco perché il “problema mediano”, ridiventa d’attualità. Si dice che due indizi non fanno una prova, ma tre sì. Nei giorni scorsi il quotidiano cileno “Tercera”, aveva accostato al Napoli il nome di Francisco Silva, 25enne centrocampista del Universidad Católica. Pista che resta ancora calda, mentre si è raffreddata quella per un altro cileno, Mauricio Isla. Se ne riparlerà a fine campionato, perché “Medikit” (soprannome di Isla), costa e parecchio.

Muntari a gennaio, Benatia a giugno

La necessità di intervenire con un ritocco, che sia in linea con il budget e con il progetto tecnico, porta dritto a Sulley Muntari. Il ghanese è fuori dalla lista Champions, fuori dalle idee tattiche di Ranieri, e soprattutto è inviso a buona parte della tifoseria, che ne chiede a gran voce la cessione. Un caso analogo a quello di Pandev. E allora perché non provarci? Muntari ha

benatia

le caratteristiche che piacciano a Mazzarri: può ricoprire almeno due ruoli a centrocampo, ed è forte fisicamente. L’operazione non dovrebbe richiedere un esborso economico elevato, dati anche i buoni rapporti tra Aurelio De Laurentiis e Massimo Moratti. L’esito della trattativa dipenderà dall’eventuale superamento della fase a gironi di Champions League da parte degli azzurri. Ecco perché prima della metà di dicembre, il Napoli non si muoverà. Riccardo Bigon, invece, lavora già per il mercato estivo. L’obiettivo numero uno è Mehdi Benatia, difensore marocchino dell’Udinese, entrato ormai stabilmente nell’elite del ruolo. Il direttore sportivo partenopeo ha messo anche gli occhi su due giovani interessanti. Si tratta degli svizzeri Riccardo Rodriguez, (classe ‘ 92), di proprietà dello Zurigo, e del trequartista Al Shaqiri (classe ’91) di proprietà del Basilea.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views