2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Napoli, Lucas Leiva: “Benitez ha chiesto di nuovo il mio acquisto”

Il mediano brasiliano del Liverpool rivela dell’interessamento costante degli azzurri. Poco spazio coi reds, a gennaio l’affare potrebbe finalmente decollare dopo i contatti caduti nell’estate scorsa dopo il flop del Napoli nei preliminari di Champions.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un messaggio, un'apertura di credito in vista di gennaio. Lucas Leiva, 27enne brasiliano, ‘mediano di struttura' e d'esperienza internazionale, a Liverpool non ha spazio. Tribuna e panchina finora hanno scandito la settima stagione da quand'è arrivato nel Merseyside: 7 presenze (tra Premier, Champions e Coppa di Lega), 424 minuti giocati, la maggior parte dei quali nel doppio impegno contro Middlesbrough e Swansea (minore rispetto alle sfide in campionato e in Europa). Il manager, Brendan Rodgers, gli ha ritagliato un ruolo di secondo piano rispetto alle ambizioni del calciatore che sa e sente di poter dare ancora molto in campo. E l'intervista concessa al portale brasiliano Lancenet sembra (ri)aprire uno spiraglio nella (possibile) trattativa con i partenopei. "Benitez ha chiesto nuovamente il mio acquisto. Il mio obiettivo è quello di giocare con continuità. Vediamo cosa accadrà…".

Lucas Leiva è una ‘vecchia' conoscenza del tecnico spagnolo, che lo ha diretto ai tempi della sua avventura sulla panchina dei reds. Il suo nome è stato accostato ai partenopei più d'una volta nella scorsa sessione estiva di calciomercato: è stato a un passo dal vestire la maglia azzurra, poi l'eliminazione del Napoli dai playoff di Champions League nel doppio confronto con l'Athletic Bilbao e i mancati introiti hanno fatto cadere quel contatto che sembrava in fase avanzata. Anzi, a giudicare dal cammino dei baschi nella fase a gironi (ultimi, mercoledì sera battuti anche dal Porto), aumenta il rammarico per una grande occasione persa. C'è ancora qualche possibilità che il calciatore arrivi sotto il Vesuvio? Molto dipende da come arriverà il Napoli a gennaio: se il trend di rendimento e di risultati sarà quello palesato nelle ultime settimane e culminato con la bella vittoria contro la Roma, allora De Laurentiis potrebbe allentare i cordoni della borsa e accontentare l'allenatore, rilanciando sul mercato.

C'è da fare i conti, però, con i margini economici dell'operazione: Leiva ha una valutazione di mercato di circa 14 milioni di euro e un contratto in scadenza nel 2017. Difficile che il Liverpool lo lascia partire a buon mercato. A questo, bisogna poi aggiungere i costi dell'ingaggio (circa 4 milioni a stagione). Possibile che la strada da seguire sia al momento quella del prestito… possibile, si vedrà tra un paio di mesi. Intanto, le grandi manovre sono iniziate ma sarà fondamentale da parte degli azzurri proseguire nel cammino (positivo) intrapreso.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views