Calciomercato Napoli: Alcantara del Barcellona è stato richiesto da Bigon
Il Napoli studia per diventare grande e l’esempio migliore non può essere che il Barcellona. Aurelio De Laurentiis vuole seguire il modello catalano e, dopo la batosta rimediata qualche giorno fa al Camp Nou (Barcellona-Napoli 5-0), il presidente partenopeo ha voluto visitare il centro sportivo dove lo staff blaugrana coltiva e sforna continuamente grandi campioni.
Intanto la società azzurra ha chiesto al club spagnolo il prestito del giovanissimo Thiago Alcantara, centrocampista centrale classe ’91 ma che nell’ultima stagione ha già impressionato per la sua maturità e il modo di giocare in ambito nazionale e non solo. Tuttavia la richiesta del direttore sportivo Riccardo Bigon è stata prontamente rigettata dalla dirigenza catalana, in quanto il tecnico Pep Guardiola vuole contare sulle prestazioni del talentuoso calciatore spagnolo – nato in provincia di Brindisi poiché suo padre Mazinho all’epoca indossava la casacca del Lecce in Serie A – in maniera tale da renderlo titolare inamovibile per le prossime annate come naturale erede di Xavi.
Nonostante la giovane età, il mediano può già vantare un palmares di tutto rispetto in quanto la sua bacheca vede le vittorie nella Liga e in Champions League oltre che il recente trionfo con la Spagna ai campionati europei under 21. Nella Liga viene considerato come uno dei migliori talenti della selezione iberica, tanto che il ct Vicente Del Bosque ha deciso di regalargli fin da subito la vetrina della Nazionale maggiore, schierando Alcantara in campo durante l’ultima amichevole Italia-Spagna.