Blindare la seconda posizione in campionato e gettare le basi per la campagna acquisti estiva che si annuncia importante sia alla luce delle necessità di rinnovare il ciclo del Napoli di Benitez (quanto ad acquisti) sia per consegnare ad Ancelotti quella rosa che meglio si addice alle sue esigenze e, sia ancora, per restare competitivi in Italia (oltre a non sfigurare in Europa).

I profili tattici individuati? Basta dare un'occhiata alla squadra attuale per capire come le priorità sono concentrate anzitutto tra difesa e centrocampo, non senza trascurare l'attacco: due esterni alti, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. Dovrebbe essere questa la lista della spesa e al tempo stesso gli obiettivi che – come annunciato dallo stesso allenatore – sono stati già programmati a gennaio lasciando partire il capitano (Hamsik) e tirando avanti fino al termine della stagione con quel che la rosa ancora offriva.

  • I nomi. Oltre a quelli che circolano già da qualche settimana, nelle ultime ore s'è aggiunto anche quello di Kieran Trippier, difensore del Tottenham e della nazionale inglese. Ventotto anni, terzino destro (oppure esterno di centrocampo), ha un valore di mercato che secondo Transfermarkt si aggira sui 35 milioni di euro, un contratto fino al 2022 e uno stipendio di circa 4 milioni annui. Quanto a Manuel Lazzari (25 anni, Spal) non è mai uscito dai radar dei partenopei. Attenzione, però, a un altro candidato: Valentino Lazaro, 23enne austriaco che gioca con l'Herta Berlino e per il quale i tedeschi chiedono una ventina di milioni.
  • A centrocampo due sono le piste calde. La prima fa riferimento a Pablo Fornals del Villarreal che al momento è fermo alla somma di 30 milioni necessari per innescare la clausola rescissoria. La seconda invece guarda in Italia e parla francese… si tratta di Jordan Veretout della Fiorentina che piace come mediano di struttura capace di garantire maggiore fisicità al reparto.
  • L'attacco è il reparto che pure potrebbe vedere un po' di cambiamenti. Detto della posizione di Insigne ancora tutta da chiarire, Hirving Lozano è il calciatore che maggiormente piace: ala sinistra, messicano del Psv, ha come procuratore Mino Raiola (lo stesso del ‘magnifico') e costa 40 milioni (quelli della clausola). Due, invece, i profili più costosi seguiti dagli azzurri: Ciro Immobile (che la Lazio valuta addirittura 70 milioni, troppi per un calciatore di 29 anni) o Mariano Diaz del Real Madrid (30 milioni la base d'asta del Real Madrid).