Calciomercato Milan, le mosse di Galliani: da Mandzukic a Gundogan
Adriano Galliani ha le idee chiare su come il Milan dovrà presentarsi ai blocchi di partenza la prossima stagione e l'ad rossonero sta già tessendo le trame di una nuova ragnatela di rapporti che dovrebbe portare a Milanello linfa nuova da cui nutrirsi. Una Milano senza coppe non può ripetersi due anni di seguito e così come sulla sponda nerazzurra si studiano le mosse migliori anche su quella rossonera il progetto sembra pronto per partire a vele spiegate. Senza Inzaghi e con nuovi giocatori pronti all'uso, spendendo poco, valorizzando eventuali plusvalenze, puntando ad uno zoccolo duro tutto italiano come vuole il presidente Berlusconi ma di qualità internazionale.
Missione spagnola – La presenza in questi giorni di Galliani in giro per la Spagna ha scatenato il gossip e i rumors di mercato sul futuro milanista. Detto e risaputo della pista – difficilissima – che porta a Carlo Ancelotti con cui l'ad è stato a cena nell'immediato dopo esonero dal Real Madrid, il dirigente rossonero ha approfittato per far tappa anche in casa dell'Atletico Madrid dove piace in particolar modo un giocatore, Mandzukic. I rapporti con la società dei Colchoneros sono ottimi anche perché il Milan a gennaio ha optato per lo scambio Torres-Cerci con grande felicità di Simeone e dei tifosi biancorossi.
Mandzukic e Martinez – Ovviamente la trattativa non è facile anche perché l'Atletico è soddisfatta dell'ex Bayern e se dovesse cederlo dovrebbe farlo a peso d'oro, mettendo in seria difficoltà il Milan e le esangui casse. Ma i rossoneri cercano con insistenza un attaccante dal profilo internazionale capace di dare quel salto di qualità che è mancato in questa stagione. Detto che Pazzini può rimanere ma non può affrontare una intera stagione da titolare e che Destro ritorna in Capitale, il Milan è pieno di mezze punte ma di nessun attaccante d'area di rigore. Così ecco l'idea Mandzukic, insieme a quella che porterebbe a Jackson Martinez, bomber del Porto seguito in passato dal Napoli.
Per quanto riguarda il croato, però, c'è da registrare una frenata legata alla volontà da parte del club di attendere l'esito dell'ispezione Fifa per la (presunta) violazione delle norme sul tesseramento dei calciatori minorenni. La stessa che portò all'embargo sul mercato del Barcellona. Di qui la necessità da parte dei colchoneros di non privarsi adesso di pedine che – nel caso si sanzione – non potrebbero essere sostituite.
Centrocampo da rifare – Queste le priorità, poi la ricerca di alcuni centrocampisti d'esperienza. Ed ecco ricomparire i nomi già finiti sui taccuini rossoneri: Kondogbia del Monaco, ammirato contro la Juve in Champions, è in cima alla lista dei desideri di Galliani e poi la Bundesliga. Si sono effettuati sondaggi attorno a Gundogan, centrocampista a scadenza col Borussia Dortmund e si sta guardando con interesse anche Granit Xhaka, che quest'anno ha stupito con il Borussia Moenchengladbach.
Mario Suarez e Diego Lopez – L'agente di Mario Suarez, Quilòn (lo stesso di Rafa Benitez), ha incontrato Galliani e ha confermato l'interesse del Milan per il centrocampista che nella sessione invernale di gennaio era stato nel mirino di Inter e Napoli. Conferme arrivano anche per il portiere: Diego Lopez sarà ancora tra i pali rossoneri nella prossima stagione.