Calciomercato Milan, Kessiè in difficoltà: tutte le mosse per gennaio
Mentre nuove nubi si presentano all'orizzonte, sul piano finanziario, il Milan prova a guardare con ottimismo al proprio futuro sportivo. Cercando di inquadrare quali colpi fare a gennaio, nel mercato di riparazione per poter ridare smalto ad un progetto che si è arenato già a inizio ottobre e che ad oggi sembra rotolare sempre più in basso. I primi risultati di stagione non sorridono ai rossoneri con 19 punti e 6 sconfitte nelle prime 13 partite di campionato lasciano il club lontano dalla zona Champions League, dichiarata in estate come obiettivo primario.
La fatica in mediana: un vice Kessie
Il punto debole del Milan è in mediana. Manca un giocatore d'esperienza e capace di creare il filo conduttore tra le due fasi, difensiva e offensiva. Una delle ‘pecche' evidenziate già al termine della scorsa sessione di mercato è l'assenza di un vice-Kessié perché in effetti l'ivoriano si è visto costretto agli straordinari, sempre utilizzato e con un rendimento che ha sofferto l'utilizzo senza soste. Con l'Atalanta il ragazzo aveva meno pressioni, oggi al Milan ha il fardello delle responsabilità e ha necessità assoluta di ricaricare le batterie.
La pista friulana: Jankto e Fofana
Per venirgli incontro ci sono i soliti noti, due giocatori che il Milan sta seguendo da tempo e dei quali ‘Udinese, a meno di cambi tecnici e programmatici da qui a giugno difficilmente si priverà: Jakub Jankto e Seko Fofana. I due dell'Udinese per caratteristiche sarebbero valide alternative a Kessié come mezzala di quantità e inserimento in un centrocampo a tre.
Badelj a fine corso con la Viola
Sempre in mediana c'è un a possibilità per arrivare anche a una più economica pista che porta a Milan Badelj, in scadenza con la Fiorentina. E' un giocatore già cercato sotto la gestione Galliani e che potrebbe tornare di moda a gennaio, facendo attenzione alla concorrenza dell'Atletico Madrid. La Fiorentina pur di non perderlo a zero euro a giugno potrebbe essere in grado di affrontare una trattativa visto anche il buon rendimento in generale degli uomini di Pioli.
I sogni proibiti
Infine, due obiettivi proibiti per gennaio come Kerim Demirbay, dell'Hoffenheim ma che appare come una pista più percorribile per la prossima estate. Oppure Leander Dendoncker, classe '95, è uno dei prospetti più interessanti nel panorama europeo, ma la base d'asta per strapparlo all'Anderlecht è di 20 milioni di euro. Anche per lui, gennaio è off.